GIUNTA MUSUMECI APPROVA IL DECRETO ECONOMICO-FINANZIARIO

Giunta Musumeci approva il decreto economico-finanziario. All’interno del decreto è stata inserita anche la revisione degli accordi con Roma. Cinque le aree prioritarie individuate dal Decreto: istituzionale, economica, culturale, servizi sociali, territorio, salute e lavoro. Grande soddisfazione ha espresso il presidente della Regione.

GIUNTA MUSUMECI APPROVA IL DECRETO ECONOMICO-FINANZIARIO

Giunta Musumeci approva il decreto economico-finanziario. Un programma di crescita della Sicilia che pone i propri obiettivi sulle riforme, sull’ammodernamento dell’amministrazione, sul pieno impiego delle risorse per investimenti, sulla razionalizzazione della spesa e sulla valorizzazione degli assi di sviluppo considerati strategici. Si tratta di un piano che fotografa il Documento di economia e finanza regionale (Defr) 2019/2021 stilato e approvato dal governo Musumeci.

Con soddisfazione afferma il presidente della Regione Nello Musumeci: «Superata la fase di avvio della legislatura e l’adozione di un documento programmatico ‘ponte’ adesso viene delineata la visione strategica per il prossimo triennio. Tra l’altro, come mai era avvenuto prima, abbiamo proceduto all’approvazione dell’atto in giunta prima della scadenza fissata per il 30 giugno. Per ricostruire la credibilità della Regione, per tanti tempo compromessa dal mancato rispetto degli accordi presi, in questi mesi abbiamo iniziato a ‘sistemare’ carte e conti. Solo così possiamo guardare al futuro con maggiore ottimismo».

Le aree prioritarie individuate dal Decreto sono cinque: istituzionale, economica (agricoltura, attività produttive, insularità, credito e agevolazioni finanziarie); culturale (turismo, sport, spettacolo, beni culturali, pubblica istruzione e formazione professionale); servizi sociali, salute e lavoro (politiche sociali e della famiglia, salute e politiche del lavoro) e territorio (ambiente, gestione dei rifiuti e delle acque, energia, infrastrutture e mobilità, agenda digitale).

L’assessore all’Economia, Gaetano Armao spiega: «L’approvazione in Giunta del Documento di economia e finanza regionale entro i termini conclude il primo semestre dell’attività di governo nella quale, dopo la presentazione della situazione generale economico-finanziaria del dicembre scorso, sono stati adottati ben dodici provvedimenti in materia finanziaria, in alcuni casi per la prima volta».

Il governo Musumeci nel prossimo triennio, punterà alla revisione degli Accordi finanziari con lo Stato, ma anche al rafforzamento del sistema di controllo delle società partecipate per la razionalizzazione della spesa. Altro tema centrale quello del personale, con processi di formazione specifica nei diversi settori, che mirino alla diffusione della cultura del merito, del risultato e della responsabilità. Nel contempo si punterà alla semplificazione amministrativa da realizzare anche attraverso la revisione biennale dei procedimenti amministrativi.

L’area economica ha previsto grande attenzione al sostegno delle produzioni agrarie con la diffusione di nuove tecnologie per ridurre gli sprechi. Previsto inoltre il riordino degli enti strumentali zootecnici, dei consorzi di bonifica e dell’Ente di sviluppo agricolo. Si potenzieranno le attività di pesca-turismo e ittiturismo, la realizzazione di laboratori innovativi nel settore agroalimentare, oltre al rilancio del settore vitivinicolo.

Per attrarre nuovi investimenti, anche stranieri, sono considerati fondamentali: le zone economiche speciali, il sostegno allo sviluppo e all’innovazione delle micro, piccole e medie imprese; la riconversione delle grandi aziende in crisi e il riordino delle funzioni di Ircac e Crias in un’ottica di razionalizzazione ed efficientamento del sistema del credito.Giunta Musumeci approva il decreto economico-finanziario

Nel documento si evince che il governo regionale punta anche alla valorizzazione, nei mercati esteri, dei ‘prodotti turistico-culturali’ unici presenti nell’Isola, alla promozione delle grandi manifestazioni sportive. Inoltre trovano spazio anche la riforma del sistema della Formazione professionale e il potenziamento dei servizi offerti alle famiglie per l’educazione l’istruzione, oltre alla modifica della governance degli Enti per il diritto allo studio universitario.

Nel sociale, è stata prestata grande attenzione alla riforma delle Ipab, alla rifunzionalizzazione di beni confiscati alle mafie, alla revisione della rete ospedaliera e al potenziamento dei Pronto Soccorso.

Si punta inoltre alla valorizzazione dei beni demaniali marittimi, delle aree protette, dei parchi e delle riserve, oltre all’aumento della raccolta differenziata, al potenziamento dell’impiantistica per il trattamento dei rifiuti, all’adeguamento delle reti fognarie e degli impianti di depurazione e il ripristino e la manutenzione di dighe e invasi rappresentano altri punti considerati fondamentali dal governo.

Considerate le infrastrutture e la mobilità con l’ammodernamento e la manutenzione della rete stradale, l’incremento della competitività del sistema portuale e interportuale, l’efficientamento dei trasporti su gomma e ferro, altri obiettivi importanti che trovano grande spazio nel Documento.

Infine, viene considerata, la piena digitalizzazione dei processi dell’amministrazione regionale: la realizzazione dello ‘Sportello unico digitale’ e il completamento del piano di infrastrutturazione in banda larga ed ultra-larga.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*