EMERGENZA RIFIUTI IN SICILIA, MUSUMECI VOLA A ROMA

Il presidente Musumeci ammette che è emergenza da vent’anni: «Mi intesto questa battaglia. Il vero problema è la discarica di Bellolampo, chiederò a Gentiloni poteri speciali». Intanto Cocina è stato nominato a capo del dipartimento.

 

 

EMERGENZA RIFIUTI IN SICILIA, MUSUMECI VOLA A ROMA  –

Emergenza rifiuti in Sicilia, il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci indice una conferenza stampa. Nel corso dell’incontro con la stampa Musumeci interviene: «Come governo ci siamo dati una regola: compiere una operazione verità; prima della terapia serve una diagnosi che deve essere spietata senza attribuire responsabilità ad altri. Il settore di maggiore criticità è quello dei rifiuti – ha detto il governatore – Credo di poter dire che la situazione dei rifiuti in Sicilia è assai grave; parlare di emergenza per un problema che si trascina da 20 anni mi sembra grave: è un’emergenza strutturale».
Musumeci ha anche annunciato che Salvo Cocina è stato nominato nuovo capo del dipartimento dell’assessorato all’Energia e rifiuti e che la giunta lo ha nominato nella sua ultima seduta del 2017.

Sempre Musumeci ha aggiunto che la situazione è tragica e che: «Il problema dei rifiuti è Bellolampo, l’emergenza più grave. Tra un mese se nulla cambia, la Sicilia occidentale non avrà più dove scaricare i rifiuti. Bellolampo è una discarica pubblica attivata nel 2013 dal commissario per l’emergenza Marco Lupo. La sesta vasca è già colma e bisogna intervenire per trovare spazio o attivare una settima vasca ma per farlo secondo i tecnici servono sette mesi. Questa situazione non può essere risolta con strumenti ordinari».

Il Presidente ha spiegato inoltre che: «Da vent’anni la politica siciliana prova a risolvere il problema dei rifiuti invocando lo stato di emergenza». E ha anche citato i predecessori degli ultimi 20 anni da «Capodicasa a Crocetta, passando per Cuffaro e Lombardo» ha detto: «è mai possibile che si siano invocati poteri speciali senza che si sia risolto il problema? Chi doveva fare la sua parte non l’ha fatto ed è inutile invocare la vicenda degli Ato e delle Srr». Musumeci aggiungendo che la competenza sui rifiuti in Sicilia deve andare alle ex Province, oggi enti di vasta area, ha affermato con decisione: «Domani chiederò a Gentiloni la dichiarazione di emergenza ambientale limitatamente alla discarica palermitana di Bellolampo e ai comuni che conferiscono nel sito. Ho bisogno di poteri speciali. Quello di Bellolampo è il problema più grave».

Secondo il capo della giunta regionale è necessario riformare la legge 9 del 2010, che istituisce le società di regolamentazione del servizio di gestione della raccolta dei rifiuti e ha auspicato che: «Questa legge va fatta entro la primavera e la giunta sta predisponendo un suo ddl. Inoltre occorre un nuovo piano dei rifiuti, potenziare la differenziata, trovare soluzioni per il debito degli Ato e incentivi alle imprese che utilizzano materiali riciclati: questo si può fare con poteri ordinari; ho trovato un dipartimento spopolato». Severe le parole di Musumeci che ha detto: «Bellolampo è la più grande crisi, ma sullo sfondo la crisi è generale. Tutte le discariche in Sicilia sono prossime al collasso. Abbiamo due milioni di metri cubi da conferire. in Sicilia ogni giorno vengono portati in discarica 5 mila tonnellate di rifiuti. Se nulla dovesse cambiare a settembre non avremmo più dove metterli».

In merito alle percentuali di raccolta differenziata, arrivate al 22% secondo i dati della Regione e divulgati nel luglio di due anni fa, Musumeci ha detto con fermezza che: «quei dati non erano veri» perché inferiori. Il presidente ha annunciato che nei prossimi giorni incontrerà i commissari degli Ato e costituirà un servizio ispettivo per verificare inadempimenti e omissioni. Ha inoltre annunciato che insieme all’assessore regionale al Bilancio individuerà dei commissari ad acta e ha ribadendo: «Non si gioca con il denaro pubblico». Rispondendo ai cronisti che chiedevano se egli terrà l’interim all’Energia e rifiuti dopo le dimissioni di Vincenzo Figuccia ha risposto: «Non c’è premura: o con o senza assessore desidero seguire da vicino questo ramo dell’amministrazione. Quel ruolo in giunta è stato riconosciuto a uno dei partiti della coalizione (riferendosi all’Udc, ndr). Ho rispetto per i partiti che sono il sale della democrazia: spero di trovare un esperto con competenze tecniche e ho pure chiesto una stanza in assessorato per seguire tutto da vicino».

Poi riserva una frecciata all’esecutivo precedente guidato da Rosario Crocetta: «A che serve aver messo un magistrato alla guida dell’assessorato ai Rifiuti? La politica non può riabilitarsi affidandosi ad altre istituzioni dello Stato. Stiamo mettendo i piedi su un terreno minato e abbiamo il dovere di farlo: su questo tema si gioca la credibilità del mio governo, una credibilità che hanno perso i miei predecessori». Quindi per Musumeci la questione rifiuti in Sicilia come ha ribadito: «non è una sfida di destra o sinistra, ma di civiltà. Chiudiamo col passato e intestiamoci la battaglia. Però senza l’aiuto dei comuni non potrò andare da nessuna parte».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*