COLDIRETTI: 6MLD DI REGALI, IN CALO ACQUISTI

Un’analisi della Coldiretti/Ixè ha reso noto che sono stati spesi sei miliardi per i doni di Natale. Inoltre la stessa indica che il 14% gli italiani non hanno ricevuto neanche un regalo.

 

 

COLDIRETTI: 6MLD DI REGALI, IN CALO ACQUISTI –

Gli italiani che questo Natale 2016 non hanno ricevuto alcun dono risultano essere il 14 per cento. Complice la crisi, i tagli alle pensioni e l’abbandono da parte degli anziani del loro stato sociale, ma incide anche l’indifferenza crescente di una società che tende a uniformarsi al resto d’Europa nel lasciare soli i non più giovani.
Un’analisi della Coldiretti/Ixè ha reso noto che sono stati spesi sei miliardi per i doni di Natale. Inoltre la stessa indica che il 14% gli italiani non hanno ricevuto neanche un regalo. Dai dati dello studio emerge che lo shopping di Natale per il 49% degli italiani è costato davvero poco ovvero tra i 10 ed i 100 euro, mentre il 27% tra i 100 ed i 200 euro e solo il 16% tra i 200 e i mille euro ma qualcuno anche speso di più.
La Coldiretti sottolinea nella nota che non sempre però le scelte hanno incontrato le attese, infatti, oltre della metà degli italiani (55%) voleva trovare sotto l’albero qualcosa che gli servisse, mentre quelli che hanno rimandato di acquistare qualcosa di utile a cui non aveva pensato prima sono il 26%. Solo il 19% si sono potuti permettere un regalo sfizioso che non si poteva permettere. In quasi quattro famiglie su dieci (39%) sotto l’albero hanno trovato spazio i tradizionali cesti con i prodotti enogastronomici tipici, già confezionati o fai da te, da consumare nei pranzi e cenoni delle feste insieme a parenti e amici.
Secondo l’indagine della Coldiretti, tra le novità sono stati inseriti i prodotti solidali provenienti dalle zone terremotate anche grazie alle numerose iniziative promosse in tutta Italia.
Tra i regali preferiti i libri, tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza e l’enogastronomia, anche per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*