TENTATO RAPIMENTO A SCOGLITTI, MINACCE A INDIANO

Firmato un nuovo decreto di esplulsione nei confronti di Ram Lubhaya, 43 anni, l’indiano accusato di aver tentato di rapire lo scorso 16 agosto sul lungomare di Scoglitti una bimba di 5 anni. Il ministro della Giustizia invia gli ispettori dopo l'annullamento del fermo. Amareggiati e arrabbiati i genitori della piccola.

 

 

TENTATO RAPIMENTO A SCOGLITTI, MINACCE A INDIANO –

Tentato rapimento a Scoglitti, minacce a indiano. Ram Lubhaya, 43 anni accusato di aver tentato di rapire lo scorso 16 agosto sul lungomare di Scoglitti una bimba di 5 anni, in teoria dovrebbe lasciare l’Italia allo scadere della mezzanotte. Una situazione paradossale visto che la magistratura lo indaga per sottrazione di minore e tentato sequestro di persona e un suo allontanamento renderebbe impossibile agli inquirenti procedere nei suoi confronti. Diventa ancora più complicata la vicenda del cittadino indiano, infatti la questura di Ragusa, nei giorni scorsi, gli aveva notificato un decreto di espulsione dall’Italia che scadeva ieri. Intanto un primo provvedimento, motivato con i precedenti penali dell’extracomunitario, indagato per furto di rame e traffico di droga, non è mai stato eseguito. Ieri l’extracomunitario, aveva denunciato di aver subito minacce alla sua vita. Ha riferito che un uomo a bordo di una moto gli avrebbe urlato per strada “ti ammazzo”, mimando il gesto di tagliargli la gola.
Il vicequestore vicario Nicola Spampinato ha firmato ieri la richiesta di trasferimento in un Centro di Identificazione ed Espulsione (CIE), dopo aver avuto il nullaosta dell’autorità giudiziaria. Il questore in merito ha spiegato: “Abbiamo formalizzato la richiesta di immissione in un centro e ora aspettiamo di conoscere qual è la struttura che ci indicherà il ministero. Sarà comunque un giudice a valutare se disporre il trasferimento”.
il ministro della Giustizia Andrea Orlando ha deciso di intervenire sulla vicenda e ha deciso di affidare agli ispettori di via Arenula un’inchiesta sulla gestione del caso da parte della procura di Ragusa. Il pm titolare dell’inchiesta non ha chiesto la convalida del fermo dell’indiano eseguita dai carabinieri dopo il tentativo di sequestro, ritenendo che non ce ne fossero i presupposti legali. Scelta molto criticata sui social e da diversi politici che hanno proposta interrogazioni in parlamento. Tanto che il magistrato, a distanza di qualche giorno, ha voluto risentire l’indiano che ha negato qualunque intenzione di rapire la bambina. Dopo l’interrogatorio Lubhaya è stato lasciato andare.
Il procuratore di Ragusa, Carmelo Petralia si è schierato con la titolare dell’inchiesta e da ieri prepara la relazione da consegnare agli ispettori a difesa delle scelte dell’ufficio. In polemica col ministro, il magistrato ha detto: “Mi aspettavo solidarietà viste le offese che la collega ha subito sui social per avere solo applicato la legge”.
Sempre nella giornata di ieri, il Guarda sigilli aveva confermato l’intenzione di andare a fondo alla vicenda. Orlando entrando nel merito della vicenda ha spiegato: “Io credo che sia interesse di tutti che la ricostruzione dei fatti avvenga tramite le forme previste dalla legge, cioè tramite accertamento che il Ministero dispone e questo per due finalità: da un lato per valutare se c’è stata una correttezza da parte della magistratura e dall’altro per evitare che si celebrino processi paralleli o processi al processo che non sono previsti nel nostro ordinamento”.
Sempre sul caso, il padre della bambina ha detto: “Al di là delle polemiche politiche sull’opportunità o meno di lasciare inspiaggia_tentato_rapimento_indiano carcere il presunto rapitore di mia figlia, credo che il legislatore debba porsi il problema di rivedere il codice penale dopo quello è successo alla mia famiglia che ora vive ore di ansia sapendolo a piede libero”. Un amico dei genitori si era accorto che l’indiano aveva preso in braccio la piccola e dare l’allarme. Sembrerebbe che l’extracomunitario l’avrebbe tenuta per pochi secondi e poi si era allontanato di qualche metro prima di essere bloccato dai genitori.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*