MAFIA E APPALTI: BLITZ AL CLAN DI BORGETTO, 10 ARRESTI

L’operazione dei Carabinieri di Partinico in provincia di Palermo ha prodotto 10 arresti. Nel mirino della DDA le famiglie rivali Giambrone e Salto. I clan avevano trovato un accordo per il controllo del territorio. Tra gli indagati anche Pino Maniaci di Telejato, il direttore dell'emittente televisiva avrebbe estorto denaro a due sindaci.

 

 

MAFIA E APPALTI: BLITZ AL CLAN DI BORGETTO, 10 ARRESTI –

Mafia e appalti. La Compagnia di Carabinieri di Partinico è in fase di esecuzione di dieci misure cautelari, emesse dal gip del Tribunale di Palermo, su richiesta della Dda, nei confronti di esponenti della “famiglia” mafiosa di Borgetto. L’accusa è a vario titolo, di associazione mafiosa, estorsione e intestazione fittizia di beni. Le indagini dei carabinieri, coordinate dal procuratore Francesco Lo Voi, dall’aggiunto Vittorio Teresi e dai pm Roberto Tartaglia, Amelia Luise, Annamaria Picozzi e Francesco Del Bene, consentono di documentare, infine, l’interesse dei clan nel condizionare le scelte amministrative del Comune di Borgetto, con particolare riguardo all’esecuzione dei lavori pubblici. Nell’inchiesta che ha prodotto i dieci arresti è indagato per estorsione Giuseppe Maniaci, direttore dell’emittente televisiva “Telejato”: secondo gli inquirenti avrebbe ricevuto somme di denaro e agevolazioni dai sindaci di Partinico e Borgetto. In cambio avrebbe evitato commenti critici sull’operato delle amministrazioni comunali. A Maniaci, noto per le sue campagne antimafia, è stato notificato il divieto di dimora nel comune di Partinico.
L’inchiesta è stata avviata nel 2012 quando i carabinieri hanno iniziato a indagare sulla famiglia mafiosa di Borgetto e in particolare su Antonino Giambrone e i suoi due fratelli Tommaso e Francesco. I risultati dell’investigazione hanno rivelato il ruolo di comando dei Giambrone, le dinamiche interne all’organizzazione criminale e i ruoli dei vari membri della famiglia. Nel febbraio del 2013 fu scarcerato Nicolò Salto, storico esponente mafioso e nemico dei Giambrone. Tornato libero, il capomafia ha subito provato di far pesare la sua presenza sul territorio con danneggiamenti a imprenditori locali. Poi, nell’aprile del 2013, Giambrone viene arrestato nell’operazione “Nuovo Mandamento”. Poco dopo, Salto rassicura il padre di Giambrone promettendogli che il figlio non sarebbe stato abbandonato. L’incontro sancisce una pax mafiosa tra clan carabinieri_auto_2rivali e l’affermazione del ruolo di vertice di Salto, che in diversi summit stabilisce, insieme all’ex rivale, il programma criminale sul territorio. Giambrone diventa così, punto di riferimento per la raccolta del pizzo con il sostegno logistico assicurato da Antonino Frisina, autista e consigliori di Salto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*