CALCIO SERIE A: MILAN – CATANIA 1-0

Calcio serie A. Catania condannato alla ventunesima sconfitta della stagione. Un tiro da 30 metri. Neanche tanto imprendibile. Eppure è stato sufficiente per battere l’insicuro Andujar e far non più sperare in un miracolo salvezza. Questa sconfitta è la quindicesima di diciassette trasferte, la sesta nelle ultime sei gare. Il Milan non fa alcuno sforzo. Quanto basta, però, per conquistare la quarta vittoria consecutiva e punire mister Pellegrino, al debutto su una panchina in Serie A, e la sua squadra ormai messa non tanto bene, che si trova ultima in classifica inutile. L’ultimo posto a meno8 dalla zona salvezza è la naturale conseguenza di un cammino che ha determinato ai rossoazzurri  un misero punto in ben nove giornate di campionato. E’ chiaro che il nuovo tecnico rossazzurro non può fare miracoli e prova a giocare senza rivoluzionare l’organico che non consente modifiche, ma cercando di aiutare i calciatori a livello psicologico infondendo coraggio al gruppo con un 4-2-3-1 in cui Lodi e Rinaudo restano nella parte bassa mentre Plasil, Barrientos e Leto sono chiamati a dare sostegno a Bergessio. Un tentativo di non chiudersi e di creare i presupposti per combinare qualcosa in davanti.

La partita è rimasta sempre in mano al Milan e l’episodio che ha deciso il match è stato caratterizzato, da molti errori in appoggio e poca passione. Il Milan non ha mostrato la sua vera forza e Kakà non ha per niente dimostrato il suo valore, Balotelli non si è mosso più di tanto, Taarabt ha tentato qualche fuga in avanti concedendosi a volte lunghe pause. La mediocre prestazione dei ragazzi di Seedorf si è manifestata in una prestazione senza emozioni e gestendo non tanto bene l’incontro anche dopo la superiorità numerica causata dall’espulsione di Rinaudo. Per quanto riguarda l’attività degli etnei è stata caratterizzata da due tiri a giro di Barrientos, uno dei quali neutralizzato in tuffo da Abbiati, che hanno testimoniato la buona volontà e il convincente approccio alla gara del Catania. Spietato è arrivato il gol degli uomini di Seedorf al primo tiro nello specchio della porta. La firma è di Montolivo che ha provato con un destro da 30 metri su punizione passata lateralmente da Balotelli: Andujar si è mosso come sempre con lentezza e la palla si è insaccata senza lode nella porta dei rossoazzurri. Comunque il Catania, è rimasto dignitosamente in partita sino al termine del match tirando fuori i problemi nel settore attacco. A parte una punizione di Lodi mandata in angolo da Abbiati, i rossazzurri non hanno mai dimostrato carattere senza mai dimostrare di essere offensivi così come da copione e con il solito risultato.

TABELLINO

MILAN-CATANIA 1-0

Milan (4-2-3-1): Abbiati 6.5; Bonera 6, Mexes 6, Rami 6, Constant 6 (33′ st Emanuelson 6); De Jong 6, Montolivo 6.5; Poli 6 (29′ st Abate 6), Kakà 5.5 (42′ st Pazzini sv), Taarabt 6; Balotelli 6. (1 Amelia, 59 Gabriel, 26 Silvestre, 81 Zaccardo, 17 Zapata, 14 Birsa, 8 Saponara, 7 Robinho). All: Seedorf 6.

Catania (4-2-3-1): Andujar 5; Gyomber 6, Spolli 6, Rolin 5.5, Monzon 5.5; Rinaudo 5, Lodi 5.5; Leto 5 (14′ st Castro 5.5), Barrientos 6, Plasil 6 (32′ st Izco sv); Bergessio 5 (37′ st Boateng sv). (1 Frison, 6 Legrottaglie, 34 Biraghi, 33 Capuano, 7 Fedato, 26 Keko, 32 Petkovic). All.: Pellegrino 6.

Arbitro: De Marco 5.5

Rete: nel pt 23′ Montolivo.

Note: recupero 1′ e 3′. Angoli: 7-7. Ammoniti: Barrientos, Rolin, Plasil, Monzon per gioco scorretto; Mexes per comportamento non regolamentare. Espulso Rinaudo per doppia ammonizione. Spettatori: 33.014 per un incasso di 757.558,79 euro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*