REGIONE SICILIANA: CROCETTA, IN GIUNTA, STANCHERIS E SGARLATA

Regione Siciliana. La giunta siciliana diventa sempre più rosa, 8 componenti su 12 sono del gentil sesso come le ultime arrivate che sono: Michela Stancheris, nuovo assessore al Turismo della Regione siciliana, mentre i Beni culturali saranno guidati da Mariarita Sgarlata. Lo ha annunciato il presidente Rosario Crocetta, incontrando i giornalisti all’Ars. “Siamo la giunta con il maggior numero di donne in Italia – ha affermato con soddisfazione Crocetta, presentando i due nuovi assessori alla stampa -. Continuiamo a valorizzare le donne e i giovani, con coraggio e determinazione, che forse mancano in altre parti del Paese”. Le due donne rimpiazzeranno Franco Battiato e Antonio Zichichi, allontanati dal presidente della Regione.

La Sgarlata è archeologa, La Stancheris è una delle assistenti di Crocetta: ” Quando il presidente mi ha comunicato la sua decisione mi ha colto di sorpresa – ripete la Stancheris -, mi ha proposto di fare l’assessore un quarto d’ora prima di annunciarlo in conferenza stampa. Ho accettato con entusiasmo, come primo atto andrò a Lipari, dove ieri si è suicidato un imprenditore per rendermi conto della situazione”. La Stancheris è bergamasca e ha lavorato con Crocetta durante l’esperienza del presidente come parlamentare europeo. “Come gran parte di voi sa non sono siciliana, ma spero che questo si riveli positivo, farò l’assessore al Turismo con l’occhio e l’approccio della turista”.In conferenza stampa il presidente dice: “La scelta della Stancheris l’ho fatta mezz’ora fa. E mi sono vergognato nel non averla fatta prima. Mi aveva irritato il riferimento all’amicizia con Presti, come se io avessi potuto fare una scelta del genere solo per amicizia”.

Crocetta ha spiegato la scelta del mecenate Antonio Presti, che non ha accettato la proposta di fare l’assessore ai Beni culturali: “E’ uno fra i migliori artisti al mondo, cui però non piaceva l’idea di inserirsi all’interno dello scenario politico, ho visto una persona che soffriva all’idea di interpretare un ruolo che non sente come proprio. Un gesto autentico quello di Presti, da apprezzare. Pensare con la testa degli artisti è molto difficile, Presti sarà sempre una risorsa per il governo, così come tanti altri intellettuali e artisti; lo ringrazio e gli chiedo scusa a nome di quella politica che lo ha attaccato ingiustamente”. Il presidente poi ha aggiunto che da un primo sondaggio effettuato con gli esponenti della coalizione i due nomi sono piaciuti a tutti. E ha tenuto a precisare che nessuno degli assessori pensa a logiche di potere, ma solamente di servizio verso i siciliani.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*