NAS SEQUESTRANO LABORATORIO CLANDESTINO DI FARMACI

Catania. Il giovane intestatario del laboratorio, produceva e confezionava farmaci di varia natura, che commercializzava in tutta Italia mediante una rete on line. L’uomo è stato denunciato per esercizio abusivo della professione sanitaria, illecita importazione di farmaci, commercio e somministrazione di medicinali pericolosi e traffico di anabolizzanti. Oltre al chimico sono state denunciate all’autorità giudiziaria altre sette persone, tra cui atleti e istruttori di body building, per ricettazione di farmaci illeciti e detenzione per il commercio di sostanze dopanti e stupefacenti. Il laboratorio era allocato in un piccolo locale, e chi lo deteneva era privo di qualunque titolo accademico o abilitante, ma molto esperto in chimica. Il gestore aveva approntato una vera e propria industria farmaceutica ed è stato scoperto dai carabinieri dei Nas di Perugia.

il potenziale giro d’affari è stato stimato in centinaia di milioni di euro. All’interno del laboratorio è stato sequestrato materiale per oltre 120mila euro. L’esame della documentazione rinvenuta ha consentito inoltre di individuare gli acquirenti delle sostanze illecite, nei cui confronti la Procura della Repubblica di Perugia ha emesso 26 decreti di perquisizione, eseguiti dai militari dei Nas, in collaborazione con i Carabinieri dell’Arma territoriale, nelle province di Roma, Milano, Brescia, Verona, Forlì-Cesena, Pavia, Novara, Genova, Piacenza, Palermo, Catania, Ragusa, Reggio Calabria, Taranto, Salerno, Frosinone, Teramo e Pisa. All’interno del laboratorio artigianale (del valore stimato di 250.000 euro), dotato di attrezzature e macchinari specifici, i militari del Nas hanno sequestrato circa 300 kg di sostanze farmacologicamente attive in polvere (antibiotici, analgesici, anabolizzanti, eccipienti, solventi), tutte provenienti dalla Cina, sufficienti per preparare circa 100mln di pillole; 10.000 tra capsule e fiale, pronte per la preparazione e per la spedizione; copioso materiale cartaceo attestante la commercializzazione on-line, a favore di diverse persone di tutta Italia, dei farmaci illeciti.

Nel corso delle perquisizioni sono state sequestrate circa 6.000 tra capsule, compresse, fiale e flaconi di farmaci dopanti, stupefacenti e per la disfunzione erettile, alcuni dei quali anonimi, altri riportanti in etichetta la dicitura per uso esclusivo di ricerca abusivamente apposta, nonchè materiale sanitario per la somministrazione delle sostanze (lacci emostatici, siringhe, cannule e flebo) e documentazione sanitaria di dubbia provenienza (come ricette mediche compilate con nomi di fantasia), il tutto per un valore commerciale di circa 70mila euro

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*