CATANIA: “SANTAPAOLA APPOGGIAVA IL MPA”, PENTITO ACCUSA LOMBARDO

Processo Lombardo – Oggi sentito dai magistrati in videoconferenza Il collaboratore Gaetano D’Aquino ha riferito: “I boss mi chiesero di portare voti al Movimento per le autonomie”. Per la prima volta il presidente Lombardo davanti al giudice: “Un cumulo di contraddizioni – dice. M’incontrai con Angelo Santapaola (parente del boss ergastolano Benedetto assassinato dallo stesso clan, ndr) e parlammo di portare voti al Movimento per le autonomie – dice il pentito – partito che aveva chiesto appoggio al clan, e lui mi disse che portava appoggio a Pippo Limoli”. Lo ha affermato in videoconferenza il pentito Gaetano D’Aquino deponendo al processo per reato elettorale presidente della regione e a suo fratello Angelo davanti al Tribunale monocratico di Catania. Il collaboratore ha aggiunto inoltre che era “stato sensibilizzato da parte di Alessandro Porto per portare appoggio elettorale a Giovanni Pistorio”. “Con Orazio Pardo – ha aggiunto – successivamente riflettemmo sull’eventualità di votare l’Mpa, ma per l’Mpa non abbiamo avuto nessun vantaggio. Erano stati dati tanti voti. Poi di politica non si parlò più fino al 2008”. D’Aquino ha parlato inoltre di rapporti con un commerciante di scarpe, definito un grande usuraio a Catania ma estraneo alla criminalità organizzata e deceduto da anni: “Due settimane prima della gara di calcio Catania-Albinoleffe, nel 2006, mi disse che la segretaria o il segretario di Raffaele Lombardo, non ricordo bene, gli aveva mandato un sms chiedendo un appoggio politico e lui mi disse ‘io non gliene do, in passato gli avevo chiesto un favore per mia figlia laureata in medicina e non lo lo fece'”. “Lui era contrariato – ha sostenuto il pentito – ma io gli dissi di cogliere l’occasione: ‘appoggialo, poi si pensa…'”.

Il pentito ha aggiunto che il “presidente di una cooperativa mi diceva che i politici, Angelo e Raffaele Lombardo e Giovanni Pistorio, facevano troppe pressioni sulle cooperative e che pretendevano posti di lavoro per farle sopravvivere”. “Mi diceva  – ha sostenuto D’Aquino – che i politici portavano troppi lavoratori e facevano troppe pressioni su di lui e che se non dava posti di lavoro a chi dicevano loro la cooperativa non vinceva più gare dappalto”. “Un costruttrore edile – ha aggiunto -, mi raccontò che per dargli una autorizzazione a costruire o per cambiare destinazione d’uso a un terreno da agricolo a industriale Raffaele Lombardo gli aveva ha chiesto tanti appartamenti. Il costruttore mi aggiunse ‘Io non glieli do manco morto, preferisco mettere nel congelatore gli appartamenti piuttosto che cedere alla sua richiesta’”.

Il procedimento è stato aggiornato al prossimo 15 maggio con la deposizione in videoconferenza del boss Di Dio. L’udienza successiva si terrà nell’ex pretura e prevede la ripresa della deposizione del pentito D’Aquino. Il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, si è presentato in tribunale a Catania per partecipare all’udienza del processo. E’ la prima volta che Lombardo presenzia in aula, davanti al tribunale monocratico, dall’inizio del procedimento. “Avevamo dichiarato che noi ci difendiamo nel processo – dichiarato Lombardo, mentre entrava nella sede dell’ex pretura di Catania – e per fare questo partecipiamo al procedimento per fronteggiare le sciocchezze e le contraddizioni da qualche tempo a questa parte si sentono. Mi rendo conto che è opportuno essere presente a tutte le udienze perché dettagli e particolari che riguardano la mia esperienza politica e personale non possono che essere conosciuti in maniera approfondita solo dall’interessato, in questo caso solo da me – ha affermato Lombardo dopo la deposizione di D’Aquino – le contraddizioni che emergono da questo interrogatorio sono notevolissime – ha aggiunto – e poi bisognerà vedere obiettivamente per chi avrebbero votato lui o i suoi amici. Certo, pare che non ha votato assolutamente per nessun Lombardo, nè nel 2006 nè nel 2008. Avrà votato per altri, anzi ha anche dichiarato che ha votato per altri”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*