ETNA: SOCCORSO ALPINO, TURISTE CADONO NEI CRATERI SILVESTRI

L’eruzione in corso e la persistenza della neve ad alta quota hanno attirato centinaia di turisti sull’Etna anche in questo ponte del 25 aprile e non sono mancati gli incidenti. A meno di 24 ore di distanza gli uomini del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico sono intervenuti per soccorrere due turiste scivolate a causa della neve ghiacciata all’interno dei Crateri Silvestri, a quota 1900 metri, nella zona del Rifugio Sapienza.

Oggi altro intervento, in collaborazione con la guardia di finanza, sempre negli stessi crateri per soccorrere una donna di 58 anni,  anche lei francese, che aveva riportato una sospetta frattura della gamba destra. E’ stata raggiunta dalle squadre di soccorso, immobilizzata, imbarellata e trasportata a valle con tecniche alpinistiche e l’ausilio di corde, paranchi e moschettoni. Un intervento reso particolarmente complesso dalla pendenza e dalla presenza di ghiaccio. Appena arrivata al piazzale del Rifugio Sapienza è stata presa in consegna dal personale dell’elicottero del 118.

Ieri gli uomini del Cnsas, Stazione Etna Sud, sono intervenuti per soccorrere sempre una turista francese di circa 50 anni che era caduta a quota 1900 metro circa, in zona Monti Silvestri superiore, procurandosi una distorsione del ginocchio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*