PALERMO: NUOVA TANGENZIALE, SI PROCEDE CON LA FIRMA DI UN PROTOCOLLO D’INTESA

Il presidente della Provincia, l’Anas, il Comune di Palermo e la Regione Siciliana, hanno firmato l’accordo per la messa in opera della tangenziale di Palermo.  “Il progetto voluto dalla Provincia muove oggi un ulteriore passo avanti. Dopo la proficua collaborazione con l’Anas nella fase progettuale, l’inserimento nel Piano della Grande Viabilità elaborato dall’Amministrazione, l’assegnazione da parte del Cipe dei fondi Fas per lo studio di fattibilità, oggi la firma del protocollo d’intesa – ha dichiarato il presidente della provincia regionale di Palermo Giovanni Avanti – questo rappresenta un importante riconoscimento, anche da parte della Regione e degli altri interlocutori istituzionali, al lavoro svolto fin qui. L’opera – aggiunge Avanti – rappresenterà un’alternativa all’attuale circonvallazione, rendendo più agevole i collegamenti fra le due autostrade (Palermo-Catania e Palermo-Trapani/Mazara del Vallo), e nel contempo snellirà il traffico cittadino. Sin dall’ insediamento di Avanti, nel 2008, la provincia regionale ha lavorato su questa iniziativa, puntando al project financing come strumento di finanziamento più agile ed efficiente. La nuova sinergia istituzionale, siglata  darà, attraverso l’impegno di tutti, nuovo impulso alla realizzazione dell’opera.

La nuova tangenziale è un’opera che permette di collegare le due autostrade Palermo-Messina e Palermo-Mazzara del Vallo con un tracciato pedemontano che velocizzerà il collegamento sulla dorsale autostradale tirrenica e consentirà di eliminare il traffico di attraversamento dalla Circonvallazione. L’opera è stata fortemente voluta dal Presidente della Provincia, Giovanni Avanti, e dal Sindaco di Palermo, Diego Cammarata, che l’hanno inserita nei rispettivi Piani Strategici di Sviluppo. Il tracciato è stato progettato dagli uffici provinciali e comunali insieme all’Anas: un percorso di 18,5 chilometri (in parte in galleria) che richiederebbe un impegno economico di 875 milioni di euro. Nel recente incontro con il Ministro è stata ribadita al Governo nazionale la richiesta di finanziamento, ricevendo importanti conferme, ed è stato chiesto alla Regione Siciliana che venga inserita tra le priorità di finanziamento all’interno dei fondi Fas e dei Fondi strutturali 2007-13.

La nuova importante arteria stradale, infatti, non solo alleggerirà la circonvallazione permettendone la sua trasformazione in un “viale urbano” di connessione tra i quartieri e non più come un’insormontabile separatore, ma grazie ai 4 svincoli intermedi servirà importanti quartieri periferici della città riconnettendoli meglio con i servizi e con il centro della città.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*