PALERMO: CONTINUANO GLI APPUNTAMENTI DI “PROVINCIA IN FESTA 2011”

Proseguono domani, 17 agosto, nei Comuni del Palermitano, gli appuntamenti con il cartellone di spettacoli della XIV edizione di “Provincia in festa”, la manifestazione organizzata dalla Provincia Regionale di Palermo che, nell’anno in cui si ricorda il 150° anniversario dalla nascita dell’Ente, celebra anche ai 150 dell’Unità d’Italia:

Scillato – mattatore della serata sarà domani sera Ivan Fiore con “Siculo”, racconto sulla Sicilia e la sicilianità, com’è nello stile un po’ stralunato, mai banale, del comico-attore-autore, noto al grande pubblico per avere calcato le scene di Bulldolzer, Colorado Cafè e Zelig, passando dagli schermi Rai a Mediaset. “Siculo” è un mix di testi vecchi e nuovi, con un gioco che Fiore lancia al pubblico: trovare per ogni lettera che compone la parola ‘Sicilia’ uno spunto, un aggettivo, una suggestione, in una sorta di acrostico delle emozioni. Ad introdurre lo spettacolo sarà il compagno di scena Stefano Piazza, che farà da ‘apripista’.

Borgetto – torna il cabaret popolare di Gino Carista, che nella piazza principale, a partire dalle 21.30, propone lo spettacolo scritto a quattro mani con Antonio Di Stefano, dal titolo “Siamo in riserva”. In 80 minuti di monologo, il comico palermitano ironizza sui tempi di magra che imperversano: il caro vita, le pensioni da fame, il lavoro che non c’è, persino i topi d’appartamento, causa crisi imperante, sono costretti a cambiare mestiere. E chi  vorrebbe togliersi di mezzo per mettere fine alle proprie pene, alla fine neanche trova il coraggio.

Giardinello – dalle 21.30, ad animare la piazza sarà il trio “Lasciare libero lo scarrozzo”, con “Anche io o andato a squola”, satira di costume leggera e scanzonata sui tipi palermitani medi, approssimativi, cialtroni, scioperati. C’è Fifo, neanche a dirlo, ancora disoccupato, che tenta di darsi un tono cimentandosi con le nuove tecnologie; il poeta Fiorello Di Paola, reduce dalla sua ultima composizione; l’eterno aspirante comico di Zelig, Gips. In scena Enzo Buffa, Giuseppe Biondolillo, Giorgio Pitarresi.

Tutti gli appuntamenti di “Provincia in festa” sono ad ingresso gratuito Per informazioni: www.provincia.palermo.it; www.provinciainfesta.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*