SIRACUSA: AMMINISTRAZIONE COMUNALE PRESENTA “GIORNATA DELLA BICICLETTA”

Mercoledì 5 maggio, alle 10,30 alla sala stampa “Archimede” di via Minerva, il sindaco Roberto Visentin illustrerà ai giornalisti la prima edizione della “Giornata della bicicletta”, la manifestazione indetta dal Ministero dell’Ambiente a livello nazionale per domenica prossima.

Dalla scorsa settimana la macchina organizzativa, coordinata dagli assessori con delega ad Ortigia, Ferdinando Messina e da quello allo Sport, Alessandro Spadaro, è al lavoro per la riuscita dell’iniziativa che vede coinvolti, oltre al Comune, anche diverse associazioni sportive e sociali.

“Un modo nuovo per riscoprire angoli suggestivi di Ortigia- dichiara l’assessore Messina- attraverso il mezzo più ecosostenibile qual è appunto la bicicletta. Stiamo lavorando anche ai minimi dettagli per una giornata indimenticabile che favorirà l’aggregazione e che sarà a misura di famiglia”.

“Come Amministrazione- aggiunge l’assessore Alessandro Spadaro- crediamo nella mobilità alternativa ma soprattutto ecostenibile: come le grandi città turistiche ricordo che Siracusa ha un efficiente servizio di bike sharink che sta riscuotendo notevole apprezzamento, destinato ad accrescersi con l’arrivo della bella stagione”.

La giornata di domenica, inoltre, segnerà l’inaugurazione della pista ciclabile della Zona sud, che si salderà agli oltre 7 chilometri di tracciato attuale. La manifestazione, articolata in tre momenti diversi ma contemporanei, avrà inizio alle 9.30 e si concluderà alle 12.30 in piazza Duomo. Il dettaglio: dal parcheggio del molo Sant’Antonio prenderà il via “Percorrendo il periplo di Ortigia” itinerario culturale in bici attraverso la parte storica della città;

alla stessa ora, ai villini del Foro Siracusano partirà “Bimbimbici”, un percorso storico artistico con le bici dedicato ai più piccoli; sempre alle 9.30 al monumento ai Caduti, l’inaugurazione della pista ciclabile della Zona Sud.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*