CATANIA: TEATRO MASSIMO BELLINI, LIRICA CON IL BALLETTO “ROMEO E GIULIETTA” DI PROKOFIEV

La grande danza torna al Teatro Massimo Bellini. La Stagione Lirica 2010, infatti, propone dal 16 al 22 aprile Romeo e Giulietta, balletto in due atti su musica di Sergej Prokofiev, nell’allestimento e con il corpo di ballo della Fondazione Teatro Massimo di Palermo.

Una rinnovata collaborazione tra i due maggiori enti teatrali della Sicilia che, per l’occasione, porterà per la prima volta al “Bellini” la ormai celebre ballerina palermitana Eleonora Abbagnato, nel ruolo di Giulietta, che in questa stessa produzione ha già danzato lo scorso anno a Palermo.

Con la regia e le coreografie di Luciano Cannito, direttore del corpo di ballo del “Massimo” palermitano e ideatore dello spettacolo, Romeo e Giulietta vedrà la partecipazione di altri famosi e bravi ballerini, a partire da Josè Perez, Romeo, ballerino di grande talento e personaggio tv, fino ad arrivare a Letizia Giuliani che sarà Giulietta in alcune delle recite al posto della Abbagnato.

Sul podio, per dirigere l’orchestra del Teatro Massimo Bellini, salirà il maestro Giuseppe La Malfa.

IL BALLETTO. La celebre storia dei giovani amanti di Verona resa immortale dai versi di William Shakespeare fu “trasformata” in balletto da Sergej Prokofiev (1891-1953) nel 1935 su soggetto di Adrian Piotrovsky e Sergej Radlov, su commissione del Teatro Kirov-Mariinsky della odierna San Pietroburgo. Il reale debutto avvenne a Brno nel 1938. La versione più nota ed eseguita è quella che debuttò nel 1940 proprio al Kirov, nella allora Leningrado. Romeo e Giulietta torna sul palcoscenico del “Bellini” dopo sette anni; nel 2003 l’allestimento veniva proprio da San Pietroburgo, dal Teatro Musorgskij.

L’ALLESTIMENTO. Luciano Cannito, direttore del Corpo di Ballo del Teatro Massimo, coreografo e regista di questo nuovo allestimento, ha scelto come Romeo un giovane e prestante ballerino di colore, il cubano Josè Perez, idolo dei fan di “Amici”, da affiancare alla bellezza diafana della palermitana Eleonora Abbagnato. “Questa scelta –dice Cannito– ha suscitato in me una serie di considerazioni sulla società odierna e sulla stratificazione delle culture che l’hanno plasmata, con i loro contrasti e anche le loro fusioni. Contrasti e fusioni che hanno caratterizzato anche la storia della danza in una progressiva sperimentazione in cui i vari stili trovano spazio e affermazione attraverso una intensa dialettica”. Ecco quindi, nelle parole di Cannito, come sarà questa versione di Romeo e Giulietta: “Toglierla dai canoni del tempo e dello spazio e provare a raccontare le visioni che questo testo e la magica musica di Prokofiev mi hanno suggerito negli anni e immergerla in quello che è il mondo più sfacciato di oggi: il mondo delle spaccature e dei solchi ancora incolmabili tra i sud e i nord della Terra”.

LA LOCANDINA. Coreografie e regia di Luciano Cannito. Direttore d’orchestra Giuseppe La Malfa. Scene di Italo Grassi, costumi di Sylvia Aymonino, disegno luci di Carlo Cerri ripreso da Marco Policastro, allestimento e Corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo, orchestra e tecnici del Teatro Massimo Bellini di Catania.

Con: Eleonora Abbagnato nel ruolo di Giulietta (Letizia Giuliani nei turni R e S2), Josè Perez (Romeo), Alessandro Riga (Mercuzio), Zheren Pan (Tebaldo), Soimita Lupu (La nutrice), Gaetano La Mantia (Paride), Gugu (Benvolio), Salvatore Tocco (Frate Lorenzo), Floriana Zaja (la madre di Giulietta), Ettore Valsellini (il padre di Giulietta).

LE DATE. Sette gli spettacoli in programma. Debutto venerdi 16 aprile alle ore 20,30 (turno A). Seguiranno: Sabato 17 aprile alle ore 17,30 (turno S1), domenica 18 aprile ore 17,30 (turno D), martedi 20 aprile ore 16 (turno R) e ore 21 (turno B), mercoledi 21 aprile ore 17,30 (turno S2), giovedi 22 aprile ore 17,30 (turno C).

LA PRESENTAZIONE. Il balletto Romeo e Giulietta verrà presentato giovedi 15 aprile 2010 alle ore 16,30, con una conferenza stampa che si terrà nel foyer del “Bellini” e alla quale prenderanno parte il coreografo e regista Luciano Cannito, i ballerini Eleonora Abbagnato e Josè Perez, e il direttore artistico del Teatro Massimo Bellini Will Humburg. L’incontro sarà aperto anche al pubblico.

I BIGLIETTI. Al botteghino del Teatro, in piazza Vincenzo Bellini, sono in vendita gli ultimi biglietti serali disponibili con prezzi compresi tra 84 e 13 euro, a seconda del turno e del posto scelto. Tutti i prezzi sono disponibili sul sito internet www.teatromassimobellini.it, alla voce “botteghino”. Infoline, 095 7150921.

Il botteghino è aperto tutte le mattine dei giorni feriali, con orario 9,30-12,30. Al pomeriggio, dal martedi al venerdi, con orario 17-19. Nei giorni di recita l’apertura pomeridiana avverrà un’ora prima dello spettacolo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*