CATANIA: CASTELLO URSINO, RASSEGNA “CLASSICA E DINTORNI” DUO PIANISTICO

E’ un trio tutto palermitano che, con due pianisti al seguito spazia da Liszt a Edith Piaf, da Dulce Pontes a Piazzolla, quello che sabato si esibirà al Castello Ursino per il terzo appuntamento di Classica & Dintorni, il festival internazionale di musica da camera che, giunto alla sua ottava edizione, ha già avuto ospiti gli svedesi Nordic e i professori d’orchestra del Teatro Massimo Bellini, i catanesi dell’Italian Ensemble. Si tratta di Rossella Messina il soprano, Giuseppe Messina e Antonello Manco i pianisti che, nell’esecuzione di alcuni brani, saranno supportati anche da un violinista, Giuseppe Cusumano. In programma anche composizioni dello stesso Antonello Manco, allievo dei maestri Antonio Trombone e Eliodoro Sollima – due nomi eccellenti nella storia della musica del Novecento in Sicilia – ed enfant-prodige diplomatosi ad appena 16 anni. Per Rossella Messina gli interessi musicali spaziano dal classico (liederistica in particolare), al leggero colto, all’etnico-popolare. Con il fratello Giuseppe ha creato il duo Bethsheba sempre molto lodato da pubblico e critica. Specializzata in lingua e letteratura tedesca, la Messina si occupa a Palermo dell’Accademia di Musica “Clara Schumann” fondata insieme al fratello. Mentre Giuseppe Messina e Giuseppe Cusumano sono due concertisti di fama internazionale. Messina si è cimentato con “Piazzolla e il tango”, mentre Cusumano ha anche curato la scrittura musicale di diversi cortometraggi.

Classica & Dintorni, organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Catania, è promossa dall’ Assessorato Regionale alla Cultura e al Turismo, dalle Ambasciate di Norvegia e Svezia e dal Forum Austriaco di Cultura.

Prossimo concerto sabato 10 aprile con un duo italo-finlandese composto dal baritono Sigurdur Bragason e dal pianista romano Sebastiano Brusco: proporranno musiche di Strauss, Verdi, Mozart, Schumann e Schubert

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*