CATANIA: DOMENICA IL 47° TROFEO SANT’AGATA E IL 1° PALIO DELLE MUNICIPALITA’

Domenica il 47 ° Trofeo Sant’Agata e il 1° Palio delle Municipalità

Il 47° Trofeo Sant’Agata gara podistica internazionale e il 1° Palio delle Municipalità manifestazione podistica che coinvolgerà gli studenti delle scuole di ogni quartiere cittadino sono stati presentati stamani a palazzo degli Elefanti dal sindaco Raffaele Stancanelli, presenti esidente del Consiglio Comunale Marco Consoli, gli assessori allo sport, del Comune Antonio Scalia e della Provincia, Daniele Capuana, i presidenti delle Municipalità cittadine, il presidente della celebrazioni Agatine Luigi Maina e i rappresentanti del Cus, del Coni e dello Sport Club che organizza l’evento podistica. “Rinnovare la tradizione attraverso lo sport -ha detto il sindaco Stancanelli- questo è quello che ci siamo ripromessi, il Palio desideriamo diventi un punto di forza della tradizione della festa, un altro mattoncino verso la rinascita della nostra città che si appoggia a quello straordinario evento di richiamo internazionale che è il trofeo Sant’Agata”.
“ Quest’anno- ha detto l’assessore Scalia- abbiamo anticipato a domenica 31 lo svolgimento del Trofeo Sant’ Agata, in maniera da rendere più agevole la partecipazione di tutti i catanesi che saranno chiamati anche a sostenere i ragazzi dell proprio quartiere nell’evento che segue a ruota: il Palio delle Municipalità”.
Lo start al Trofeo Sant’Agata verrà dato domenica 31 gennaio alle ore 10 da piazza Università dove è previsto anche l’arrivo. Nomi di spicco tra gli atleti in gara: l’italiano Daniele Meucci, l’ugandese Busionoi Kipkomoi Wilson, il ruandese Simukeka Baptiste Jean, il keniota Kiptanui Too Edward e l’italiano Bonnici. Subito dopo la premiazione alle ore 11,30 seguirà l’avvio del primo Palio delle Municipalità con questo percorso: partenza da piazza Università, via Etnea, piazza Stesicoro, via Etnea, piazza Università. Tutte e dieci le muinicipalità parteciperanno alla performance sportiva non competitiva che si disputerà su una distanza di 1,8 km., coinvolgendo trecento giovani catanesi.
La squadra vincente riceverà il Palio, un cimelio storico che la Municipalità che se lo aggiudica potrà tenere tra i suoi successi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*