SANITA’: GIORNATA PER LA SICUREZZA DEL PAZIENTE

Si svolgerà martedì 26 gennaio, nei presidi ospedalieri siciliani e nelle strutture sanitarie private accreditate, la “Prima giornata regionale per la sicurezza del paziente”, indetta dall’assessorato regionale per la Salute, incentrata sul tema della prevenzione della reazione trasfusionale da “incompatibilità AB 0”.

L’obiettivo è quello di divulgare tra gli operatori sanitari le corrette procedure nel campo dell’emotrasfusione per impedire – come è successo recentemente a Mussomeli (Cl) – errori nell’identificazione del paziente all’atto della richiesta di determinazione del gruppo sanguigno, nella richiesta di emocomponenti alla struttura trasfusionale e, al momento della trasfusione,  presso la struttura sanitaria in cui il paziente è ricoverato.

“Formazione, educazione e addestramento degli operatori sanitari sono uno degli obiettivi di questa campagna per la sicurezza – ha commentato l’assessore regionale per la Salute, Massimo Russo -. Vogliamo diffondere tra gli operatori sanitari la cultura delle buone pratiche, in contrapposizione alle modalità assistenziali spesso basate sulle consuetudini. E’ anche un messaggio importante rivolto ai siciliani che chiedono giustamente professionalità e sicurezza nelle prestazioni sanitarie”.

L’iniziativa, promossa dal servizio 5 “Qualità” e 6 “Trasfusionale” dell’assessorato, con la collaborazione del “coordinamento dei servizi per la qualità e la sicurezza dei pazienti”, rappresenta la prima iniziativa del genere sul territorio nazionale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*