SIRACUSA: INQUINAMENTO, SINDACO VIETA IL TRANSITO IN CITTA’ AI MEZZI NON CATALIZZATI DALLE ORE 8 ALLE 18

Stop alle auto e a tutti i mezzi privi di marmitta catalitica nell’intera cintura urbana per ridurre l’inquinamento dovuto alle condizioni atmosferiche.

Dopo avere superato per sette giorni consecutivi i limiti di Pm10 previsti dalla legge, il sindaco Roberto Visentin ha emesso un’ordinanza, con la quale vieta da oggi l’utilizzo delle auto non catalizzate, dalle 8 alle 18, su tutto il territorio urbano, quindi anche fuori dalla cosiddetta zona blu. Il divieto non riguarda le frazioni di Cassibile e Belvedere. Inoltre, la stessa ordinanza proibisce di accendere fuochi liberi all’aperto sempre nella stessa fascia oraria.

L’ordinanza resterà in vigore fino a revoca della stessa, che si potrà avere solamente quando i limiti delle Pm10 rientreranno nella norma. Restano esclusi dal divieto: tutti i mezzi utilizzati per attività di soccorso o per servizi di pubblica utilità; tutti quelli a benzina o gas immatricolati dall’1 gennaio ’93 o immatricolati prima ma a condizione che siano conformi alle direttiva europea 91/441/CEE  e dotati di bollino blu compresi i mezzi diesel immatricolati dall’1 gennaio ’97 o immatricolati prima ma conformi alle direttive 91/542 o 93/59 o 94/12 (desumibili dal libretto di circolazione) e dotati di bollini blu e i veicoli contemplati nell’ordinanza sindacale del 7 dicembre 2006 sulla zona blu.

Tutte le vetture, comprese quelle  con marmitta catalitica ammesse a circolare, devono comunque essere in regola con i controlli dei gas di scarico e quindi devono essere fornite di bollino blu.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*