A CATANIA IL 1° PALIO DELLE MUNICIPALITÀ

Catania – Si svolgerà Domenica 31 gennaio 2010, in concomitanza con il 48° Trofeo Sant’Agata, il 1° Palio delle Municipalità di Catania. Duecento ragazzi di età compresa tra i 10 e i 13 anni, in pratica venti mini atleti di ambo i sessi per ciascuna Municipalità, parteciperanno a una gara podistica non competitiva che si disputerà nel centro cittadino su una distanza di 2,5 km. con partenza da Piazza Università.
“Un rilancio all’insegna della gioia e della partecipazione cittadina” ha spiegato il presidente del comitato dei festeggiamenti in onore di Sant’Agata, Luigi Maina, che insieme al Sindaco Raffaele Stancanelli, all’assessore allo Sport e Turismo Antonio Scalia e al prof. Ignazio Russo in rappresentanza del C.U.S. Catania, ha incontrato nel Palazzo Comunale i Presidenti delle Dieci Municipalità per curare l’organizzazione dell’evento.
L’assessore allo Sport Antonio Scalia ritiene che “questo evento rappresenterà un momento di sport e di aggregazione per tutti i cittadini, dando vita ad un momento di sana competizione tra i ragazzi dei quartieri di Catania per il trionfo dei veri valori sportivi e costituendo il giusto preludio alla tradizionale gara podistica che da mezzo secolo si svolge in onore della nostra Santa”.
Il prof. Ignazio Russo del C.U.S. Catania, sostiene che “tutti i quartieri, nuovi e vecchi, si incontreranno e si mescoleranno, superando le rivalità, sotto un’unica bandiera, quella di S. Agata”. Il “Palio delle Municipalità” partirà alle ore 10, un’ora prima del Trofeo S.Agata, e vedrà protagonisti i ragazzi prescelti dalle Municipalità con la supervisione del C.U.S Catania. Le squadre indosseranno maglie di colori diversi: ogni Municipalità sarà rappresentata da un colore. I vincitori del Palio porteranno nella propria Municipalità il famoso Drappo del Palio prodotto artigianalmente nel 1947 con stampato il simbolo della Città di Catania: il Drappo resterà alla Municipalità per tutto l’anno, fino alla prossima edizione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*