SEPPELLIRE I MIGRANTI MA MANCANO LE TOMBE

Approda a Trapani la nave di Medici senza frontiere con 209 profughi e 22 cadaveri. Ma mancano le tombe per seppellire i migranti. Il prefetto comunica che: "I Comuni hanno messo a disposizione decine di loculi, ma sono ancora insufficienti. Attualmente siamo alla ricerca di una ventina di loculi".

 

 

SEPPELLIRE I MIGRANTI MA MANCANO LE TOMBE –

Seppellire i migranti ma mancano le tombe. Nel porto di Trapani è approdata questa mattina la nave di ricerca e soccorso Aquarius, coordinata in collaborazione da Medici Senza Frontiere e SOS Mediterranée. L’imbarcazione ha tratto in salvo al largo delle coste libiche 209 migranti che erano stipati in due gommoni in difficoltà. Nella stiva un carico di morte: i corpi di un uomo e 21 donne deceduti in mare.
Leopoldo Falco prefetto di Trapani a margine di un sopralluogo ha incontrato i cronisti al molo Roncilio dove ha sottolineato: “la grande disponibilità mostrata da tutti i comuni della provincia di Trapani. Complessivamente i comuni hanno messo a disposizione decine di loculi per le sepolture”. Nonostante lo sforzo, le tombe sono ancora insufficienti: alle 22 salme di oggi, se ne aggiungeranno altre 35 provenienti da Catania e che giungeranno a Trapani a giorni. Le salme sono parte dei 700 morti nell’ultima strage che si è migranti_nave_aquariusconsumata nel Canale di Sicilia. In merito il prefetto ha specificato che: “Attualmente siamo alla ricerca di una ventina di loculi. Ci sono tra i 209 sbarcati 50 minori di cui 45 non accompagnati e 6 casi di varicella”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*