MESSINA: IL MAESTRO ALFREDO CAPURSO MARTEDI’ 20, ALLE 17.30, OSPITE DELLA PROVINCIA PER LA XII EDIZIONE DELLA “SETTIMANA NAZIONALE DELLA CULTURA”.

Su invito del presidente della Provincia regionale, on. Nanni Ricevuto e dell’assessore provinciale alla Cultura, Mario D’Agostino, domani alle 17,30 nel Salone degli Specchi, il maestro Alfredo Capurso  terrà una conferenza sul tema “Un nuovo modello interpretativo di alcuni fenomeni acustici: il sistema formale circolare armonico”. Il maestro Capurso nato a Messina nel 1955, consegue il diploma liceale a Padova. A Milano inizia l’apprendistato presso i laboratori “Pallotti Pianoforti”. Dal 1978 al ’91 collabora con la ditta “Monzino Strumenti Musicali” in qualità di primo tecnico ufficiale “Yamaha” per l’Italia.

In questi anni, col patrocinio della “Yamaha Europa”, partecipa a cinque seminari individuali sul perfezionamento delle tecniche di preparazione del pianoforte, ad Amburgo e a Parigi.
Dal 1982 al 1984 svolge l’attività all’estero.Negli anni ’89 e ’90, per conto della “Yamaha Musica Italia”, conduce a Milano dieci seminari tecnici sul tema: “Accordatura e regolazione del pianoforte” per trenta operatori italiani di diversa provenienza.

Insieme alla concertistica di livello internazionale, ha curato la manutenzione dei modelli  Gran-coda della “Accademia di Imola” e della “Accademia di Fiesole”, tre edizioni del “Festival di Sanremo”, sette edizioni del “Concorso Pianistico Internazionale di Stresa”, nove edizioni del “Concorso Pianistico Internazionale di Marsala”, quattro edizioni del “Concorso Internazionale di Musica da Camera di Trapani”, due edizioni del “Festival Musica Pro” di Assisi.

Attualmente cura la preparazione e la manutenzione di pianoforti presso strutture pubbliche e in ambito didattico/artistico privato.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*