Addio a Grazia Giurato storica attivista catanese

Si è spenta oggi all’età di 86 anni, Grazia Giurato, ex consigliera comunale di Catania e storica attivista catanese, punto di riferimento nella lotta per i diritti delle donne

Addio a Grazia Giurato storica attivista catanese

Addio a Grazia Giurato storica attivista catanese. Ex consigliera comunale punto di riferimento nella lotta per i diritti delle donne.

Addio a Grazia Giurato storica attivista catanese

Addio a Grazia Giurato storica attivista catanese. Si è spenta oggi all’età di 86 anni, Grazia Giurato, storica attivista catanese e punto di riferimento nella lotta per i diritti delle donne.

Nata a Catania il 9 luglio del 1936, ex bancaria attivista della società civile per gran parte della sua vita, militante nel Pci dal 1976 al 1989, volontaria nell’Udi, tra i soci fondatori del movimento di Cittàinsieme.

Eletta consigliera comunale nel movimento la Rete, dal 1993 al 1997, candidata a sindaca di Catania nel 2008 con la lista “Amici di Beppe Grillo”.

Nel suo curriculum due libri di cui è autrice: “Ancora ci credo”, pubblicato nel 2012; “Gli Altri”, edito nel 2016.

Molti i messaggi di cordoglio sui social, tra cui quello del movimento Cittàinsieme di Catania di cui faceva parte. Nello spazio Facebook si legge:

«Ci piace ricordarLa così, Grazia Giurato. Un’amica, appassionata dei diritti civili ed attenta ai bisogni dei più deboli, che ha ispirato tante battaglie del nostro Movimento fin dalla sua nascita».

«Sei stata esempio e ispirazione per tante persone, giovani e meno giovani. Ci piace ricordarTi così, in mezzo a noi. Ciao Grazia!».

Enzo Bianco ricorda Grazia Giurato:

«Un affetto intenso, sincero, vero, schietto mi ha legato per decenni a Grazia Giurato. Le mille volte in cui abbiamo lavorato insieme e anche quelle in cui avevamo opinioni diverse».

Infine, conclude l’ex sindaco di Catania Bianco:

«Il suo sostegno, le sue critiche, il suo impegno, i suoi consigli fanno parte di me. Sei stata un pezzo importante della mia vita. Grazie Grazia».

Domani alle 15,30 i funerali nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Catania.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*