Bilancio Regione Siciliana, buco di 2,2mld

La Corte dei Conti ha sospeso il giudizio di parificazione del rendiconto della Regione per il 2020. Secondo Schifani ora la necessità di accantonare 866 mln. De Luca: «Chi ha fatto il danno ora è ministro»

Bilancio Regione Siciliana, buco di 2,2mld

Bilancio Regione Siciliana, buco di 2,2mld. La Corte dei Conti contesta numerose irregolarità nel rendiconto 2020.

Bilancio Regione Siciliana, buco di 2,2mld

Bilancio Regione Siciliana, buco di 2,2mld. La Corte dei Conti ha sospeso il giudizio di parificazione del rendiconto della Regione per il 2020 contestando numerose irregolarità nel conto economico.

Irregolarità anche nel conto patrimoniale oltre che il risultato di amministrazione e la Corte ha deciso di sollevare la questione di legittimità costituzionale del ripiano del disavanzo di 2,2 miliardi.

Il disavanzo era stato spalmato in dieci esercizi finanziari mentre per i giudici andava eseguito in tre anni.

Il governo Schifani, in sostanza, dovrebbe accantonare già nel prossimo bilancio 866 milioni di euro in attesa del pronunciamento della Consulta.

L’assessore all’Economia, Marco Falcone però al momento lo esclude e spiega:

«Tratteremo subito col governo Meloni, basta una norma interpretativa che dia ragione alla Regione Siciliana e che faccia decadere il motivo del contendere».

Il pronunciamento dei giudici è più severo rispetto alla richiesta che aveva inoltrato la Procura della Corte dei Conti che,

aveva proposto il via libera al bilancio consolidato 2020 senza le parti che riguardavano il ripianamento del disavanzo, il conto economico e quello patrimoniale,

oltre a una trentina di partite contabili contestate nei capitoli di entrata, di spesa e dei residui attivi e passivi.

La partita più consistente riguarda il deficit.

Per i giudici la Regione doveva spalmare il disavanzo in tre anni e non in dieci, come ha fatto, per due motivi:

non si poteva fare con un decreto legislativo ma serviva una legge e comunque il provvedimento è stato fatto prima che fosse approvato lo stesso decreto legislativo.

Sulla questione ora il pronunciamento passa alla Corte costituzionale.

Nel merito della discussione afferma Schifani:

«Abbiamo ascoltato il pronunciamento della Corte e la questione della legittimità costituzionale sollevata a proposito del decreto legislativo,

firmato dal presidente del Cdm e dal Capo dello Stato, Il quale consentiva alla Regione di spalmare il proprio debito in dieci anni».

Aggiunge Il presidente della Regione Siciliana:

«Pur non condividendo tale iniziativa che, la stessa avrebbe potuto essere portata avanti un anno fa senza esito, ci attiveremo perché il governo e il Parlamento nazionali possano confermare tale facoltà».

Conclude Schifani:

«Riguardo alle altre partite che sono state contestate, le valuteremo per apportare i dovuti correttivi». 

Secondo il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca:

«se qualunque sindaco avesse commesso tutti gli illeciti contabili che sono stati contestati dalla Corte dei conti alla Regione Siciliana, a quest’ora sarebbe stato arrestato e con una contestazione per danno erariale di milioni di euro».

Continua De Luca:

«Purtroppo nessuno di coloro i quali hanno responsabilità diretta pagherà un centesimo per il danno erariale causato, come accadrebbe e accade a un qualsiasi amministratore locale».

Infine, conclude De Luca:

«Chi ha la responsabilità del fallimento della Sicilia, in una terra caratterizzata da assurdità, oggi è ministro di un governo al quale si chiede aiuto per rimediare al danno causato proprio da lui».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*