Soccorso alpino al lavoro, salvata turista sull’Etna

Si tratta dell’ennesimo intervento di soccorso effettuato dal Soccorso Alpino in questo periodo estivo sulle montagne siciliane in aiuto soprattutto dei turisti. L’infortunio è avvenuto in una zona molto impervia

Soccorso alpino al lavoro, salvata turista sull’Etna

Soccorso alpino al lavoro, salvata turista sull’Etna. Cade sulla sommità del vulcano, la donna era scivolata nella zona dei crateri Barbagallo.

Soccorso alpino al lavoro, salvata turista sull’Etna

Soccorso alpino al lavoro, salvata turista sull’Etna. La donna salvata sulle montagne del vulcano dal soccorso alpino.

Si tratta dell’ennesimo intervento effettuato in questo periodo estivo sulle montagne siciliane in aiuto soprattutto dei turisti.

L’escursionista è caduta in un percorso accidentato che le ha causato l’impossibilità a proseguire la strada sulle proprie gambe.

L’infortunio è avvenuto in una zona molto impervia, addirittura a una distanza di mezz’ora dalla strada che era percorribile con i mezzi.

Si tratta dell’ennesimo salvataggio effettuato in condizioni davvero estreme.

La caduta.

I militari della stazione del soccorso alpino della guardia di finanza di Nicolosi, mentre erano impegnati in una sessione addestrativa sull’Etna,

sono intervenuti per salvare una turista di nazionalità francese in difficoltà insieme al personale del Cnsas, il corpo nazionale soccorso alpino e speleologico.

Il fatto.

Attraverso il numero di pubblica utilità “117”, una guida vulcanologica dell’Etna ha avvisato telefonicamente la sala operativa del corpo.

L’interlocutore ha spiegato che una signora francese, nel corso di un’escursione, era caduta su un terreno accidentato, provocandosi un trauma all’articolazione del ginocchio destro che le impediva di proseguire autonomamente.

Scattate immediatamente le operazioni di soccorso.

Appena ricevuta la segnalazione attivate subito le procedure di soccorso e i militari del Sagf, già impegnati in attività addestrativa nel comprensorio etneo, hanno iniziato le operazioni.

Il gruppo si è diretto verso il luogo segnalato, ovvero le bocche effusive dei crateri Barbagallo a quota 2.600 metri sul livello del mare in zona Etna Sud.

Individuata la donna, i militari e i volontari del Cnsas hanno provveduto a immobilizzarle l’arto dolorante e a caricare l’infortunata sulla apposita barella Basket.

Terminata la procedura di stabilizzazione dell’infortunata, si sono messi in cammino per raggiungere i mezzi lasciati sulla strada sterrata a circa 30 minuti di cammino dal luogo dell’incidente.

La turista trasportata in ospedale.

Stabilizzata, la signora trasportata nel rifugio Sapienza dove attendeva già una ambulanza con i sanitari del servizio “118” che dopo le prime cure mediche, la hanno a loro volta accompagnata al più vicino pronto soccorso della zona.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*