Maltempo in Sicilia, temporali in arrivo

Una perturbazione con aria fredda scende dalla Scandinavia, prevista pioggia e grandine sulla Sicilia orientale

Maltempo in Sicilia, temporali in arrivo

Maltempo in Sicilia, temporali in arrivo. Tregua del caldo, massa d’aria più fresca proveniente dall’Europa orientale.

Maltempo in Sicilia, temporali in arrivo

Maltempo in Sicilia, temporali in arrivo. Una massa d’aria più fresca proveniente dall’Europa orientale è già arrivata e produrrà i suoi effetti anche nei prossimi 3-4 giorni.

La perturbazione oltre all’abbassamento delle temperature, potrebbe portare piogge, temporali e grandinate.

La previsione è del direttore de iLMeteo.it. che afferma:

«La risalita dell’anticiclone delle Azzorre verso latitudini settentrionali, fin verso la Scandinavia ha innescato di risposta la discesa di aria più fresca e instabile in quota dall’Europa nordorientale in direzione del bacino del Mediterraneo».

Conclude il meteorologo:

«Nel corso del fine settimana, intensi temporali hanno già sferzato l’arco alpino e le regioni del Nord, ma non è finita qui:

il flusso di correnti più fresche proseguirà anche nei prossimi giorni, dando il via ad una fase decisamente più movimentata dopo tante settimane di quiete atmosferica».

Saranno a maggior rischio fenomeni intensi nel pomeriggio, dapprima le regioni del Nordest, e poi quelle del Centrosud dove sono attesi, almeno fino a giovedì 11, importanti fenomeni piovosi.

Temporali potrebbero verificarsi in Sicilia a partire dal pomeriggio di oggi, specie nel versante orientale dell’isola e l’instabilità potrebbe durare per almeno 24-36 ore.

Il Termometro è in diminuzione nei valori massimi, pertanto si potrà tirare una boccata di sollievo dopo un inizio di agosto molto torrido.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*