Musumeci si è dimesso, si vota il 25 settembre

Il commento del Movimento 5Stelle: «Dopo quasi 5 anni di fallimenti, di record negativi, di emergenze mai risolte, di riforme annunciate ma mai veramente concretizzate, finalmente il presidente Musumeci ha fatto una cosa buona per la Sicilia e i siciliani: si è dimesso».

Musumeci si è dimesso, si vota il 25 settembre

Musumeci si è dimesso, si vota il 25 settembre. Il presidente della Regione annuncia le proprie dimissioni dalla carica su Facebook.

Musumeci si è dimesso, si vota il 25 settembre

Musumeci si è dimesso, si vota il 25 settembre. Il presidente della Regione Nello Musumeci ha annunciato le proprie dimissioni dalla carica.

Lo ha comunicato con un post su Facebook, con il quale annuncia anche l’accorpamento delle elezioni regionali con le Politiche.

Da qualche tempo si parlava di dimissioni e di voto anticipato.

Scrive Musumeci:

«Il 25 settembre in Sicilia si voterà anche per le elezioni regionali, oltre che per le politiche, come avverrà in tutta Italia».

«È una decisione sofferta, meditata che ho adottato alcuni minuti fa dopo averci pensato per alcuni giorni».

Il presidente della Regione Siciliana in un video postato su Facebook e sui canali social spiega:

«Non c’è nessun motivo politico alla fonte di questa decisione. Sono quasi tutte ragioni di ordine tecnico procedurale dettate dal buon senso».

Aggiunge Musumeci:

«Sono almeno 4 i motivi perché si debba votare il 25 settembre in Sicilia la chiusura delle scuole, bisogna interrompere le lezioni.

«Una cosa è farlo soltanto per il 25 settembre, altro è farlo anche il 6 novembre quando scade la legislatura».

«Non ci possiamo permettere il lusso di tenere giornate intere le scuole chiuse. Secondo motivo: crescono i casi di contagio Covid».

Lo abbiamo visto in queste settimane in estate immaginate cosa possa succedere in autunno alla luce delle esperienze maturate nei due anni precedenti.

Prosegue Musumeci:

«Se aumentano i contagi non possiamo garantire a tutto il corpo elettorale di poter esercitare il diritto al voto».

«Terzo motivo: tre mesi in più di campagna elettorale, significa che i partiti mentre sta per concludersi la campagna elettorale per le nazionali debbono raccogliere le firme, preparare le liste, cercare i candidati, definire i simboli per le elezioni regionali. Assurdo».

Continua Musumeci:

«È impossibile. Uno sforzo sul piano organizzativo che crea soltanto disordine e non serve al buon andamento delle due campagne elettorali, non serve alla democrazia e non serve alla partecipazione della gente».

«Quarto motivo, credo il più importante e significativo, i costi che deve affrontare la Regione per garantire il diritto al voto, circa 20 milioni di euro».

«Se si dovesse votare due volte sarebbero 40 milioni di spese. Il buon senso dice di no».

Infine conclude il dimissionario Musumeci:

«Sono questi i motivi essenziali che mi hanno indotto ad anticipare la conclusione di 40 giorni circa la legislatura».

Sulle dimissioni ecco il commento del capogruppo del Movimento 5 Stelle all’Ars Nuccio Di Paola:

«Dopo quasi 5 anni di fallimenti, di record negativi, di emergenze mai risolte, di riforme annunciate ma mai veramente concretizzate,

finalmente il presidente Musumeci ha fatto una cosa buona per la Sicilia e i siciliani: si è dimesso».

Aggiunge Di Paola:

«Peccato che lo abbia fatto tramite un video su Facebook e che negli 8 minuti e 28 secondi del video non abbia mai pronunciato la parola ‘dimissioni’, ma abbia preferito usare la parola ‘elezioni’».

«Per fortuna la parola torna agli elettori, che non vedevano l’ora di archiviare Musumeci e il suo fallimentare governo».

Prosegue Di Paola:

«Questi quasi 5 anni di governo Musumeci non hanno spento la grande voglia di cambiamento e di riscatto del popolo siciliano».

Evidenzia il capo gruppo del Movimento 5 stelle:

«A tutti loro dico che il M5s Sicilia c’è ed è a lavoro senza sosta per migliorare veramente questa terra e farla uscire dalla rassegnazione del ‘non cambierà mai nulla’».

Infine conclude Di Paola:

«Anche a questo proposito lunedì prossimo abbiamo in programma a Palermo alle 18.30 una riunione regionale con tanti cittadini attivi nella quale interverrà il presidente Giuseppe Conte. Noi ci siamo e ci crediamo».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*