Carburanti, Stato riconosca alla Sicilia parte delle accise

Confederazione nazionale artigianato Sicilia chiede a Musumeci che si faccia promotore presso lo Stato per ottenere parte delle accise generate dalla raffinazione petrolifera nazionale

Carburanti, Stato riconosca alla Sicilia parte delle accise

Carburanti, Stato riconosca alla Sicilia parte delle accise. «Si tratta di una parte non indifferente che porterebbe nelle casse della Regione 9 miliardi di euro l’anno.

Carburanti, Stato riconosca alla Sicilia parte delle accise

Carburanti, Stato riconosca alla Sicilia parte delle accise. I dirigenti di Cna Sicilia (Confederazione nazionale artigianato), sollecitano il governo Musumeci.

La richiesta per imprimere un’accelerazione nel pressing nei confronti dello Stato per ottenere parte delle accise generate dalla raffinazione petrolifera nazionale.

Spiegano i vertici Cna:

«I prezzi di diesel e benzina sono schizzati alle stelle. Una situazione ingestibile per imprese e famiglie che attendono risposte dallo Stato».

«Noi invochiamo anche l’intervento della Regione che avrebbe tutte le carte in regola per mettere in sicurezza l’economia dell’Isola che rischia un vero e proprio collasso a causa dell’esagerato e repentino aumento del costo del carburante».

Il presidente Cna, Nello Battiato e il segretario Piero Giglione affermano:

«Si tratta di una parte non indifferente che porterebbe nelle casse della Regione 9 miliardi di euro l’anno un gettito significativo correlato al fatto che nell’Isola viene raffinato il 50% della produzione».

«Una fetta di queste risorse potrebbe essere destinata a ridurre proprio il prezzo dei carburanti in Sicilia.

E’ necessario che il tavolo della trattativa tra Roma e Palermo, avviato grazie a un accordo stipulato lo scorso anno,

definisca celermente contenuti e modalità in modo da potere subito stabilire un progressivo riparto delle accise a beneficio della Regione Siciliana,

la cui fonte di approvvigionamento servirebbe appunto per il contenimento del caro carburante».

Battiato e Giglione infine spiegano:

«Un aumento fuori controllo che non trova alcuna giustificazione rispetto alle dinamiche legate alla guerra in corso in Ucraina, ma con il quale ovviamente bisogna fare i conti».

Intanto, col prolungarsi del conflitto bellico, la Confederazione mette a disposizione la propria rete organizzativa per offrire,

attraverso la collaborazione con alcune Ong, sostegno alla popolazione civile, colpita dalle truppe russe.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*