Spazio Macos, Internazionale Premio Catalani – II Edizione

Domenica 27 febbraio, alle ore 17 nell’elegante location di Spazio Macos, saranno consegnati i premi agli artisti

Spazio Macos, Premio Internazionale Catalani – II Edizione

Spazio Macos, Premio Internazionale Catalani – II Edizione. Seconda edizione del Premio Internazionale con artisti provenienti da tutta Italia e non solo.

Spazio Macos, Premio Internazionale Catalani – II Edizione

Spazio Macos, Premio internazionale Catalani – II Edizione. Inaugurato sabato 19 febbraio 2022 nelle sale della galleria Spazio Macos il vernissage della collettiva per il Premio Internazionale Catalani – II Edizione.

Scriveva l’incaricato regio monsignor Giovanni Angelo de Ciocchis per conto del Re di Sicilia Carlo III intorno al 1741 – 1743:

“Questo tempio è dei più antichi e vetusti della Città di Messina.

 Sotto la Dinastia Aragonese servì da Cappella Reale ai Re di Sicilia.

Un tempo possedeva pingui rendite, i Sovrani conferivano questa Cappella ai soggetti riguardevoli per dottrina e per servigi loro resi.”

Monsignor Giovanni Angelo de Ciocchis parlava della Chiesa della Santissima Annunziata dei Catalani a pianta basilicale di impronta bizantina con tre navate e tre absidi e cupola emisferica.

L’edificio rimane testimone della città di Messina prima della ricostruzione post terremoto del 1908.

Infatti, la Chiesa dei Catalani risulta sottomessa rispetto al livello della strada.

Sembra che il presente incontri il passato e viceversa, così come la policromia e i diversi stili normanno, bizantino, arabo e tardo romanico pisano e lombardo si fondono con armonia in un solo capolavoro architettonico.

Intorno a questo scenario si trova Spazio Macos, luogo culturale a tutto tondo che propone la Seconda edizione del Premio Internazionale Catalani, a cura di Mamy Costa.

Sabato 19 febbraio 2022, alle ore 17.30, nelle sale della galleria Spazio Macos (Via Cardines, 16 – Messina) sarà inaugurata e presentata la mostra collettiva degli artisti selezionati per la Seconda Edizione Premio Internazionale Catalani, curata da Mamy Costa.

L’evento è realizzato in collaborazione con le Associazioni A.N.V.O.L.T. (Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori), A.P.A.T. (Ass. Paesaggio, Ambiente e Territorio) ed A.M.A. (Associazione Messina Apicoltori).

Afferma Mamy Costa:

«Con grande soddisfazione s’inaugura la II Edizione del Premio Internazionale Catalani.

La manifestazione nasce con lo scopo di valorizzare e promuovere artisti provenienti non solo dalla Sicilia, ma anche da ogni angolo d’Italia e dall’estero.

Trovo gratificante vedere confluire parecchie diversità stilistiche, nelle sale dello Spazio Macos, ubicato proprio accanto ad un gioiello come la Chiesa dei Catalani che costituisce un patrimonio di bellezza e di storia.

Quasi un’ideale continuazione tra le magnificenze del passato e le più attuali rappresentazioni espressive.

Avrà luogo un allestimento che sono sicura riscontrerà il positivo consenso dei visitatori e certa che il Premio Internazionale Catalani diventerà sempre più un evento prestigioso.

Per questo si sta mettendo il maggior impegno.

Quindi, grazie agli artisti, anima di questa manifestazione, che con la loro passione hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto.

Un ringraziamento particolare alle Associazioni A.P.A.T., A.N.V.O.L.T., A.M.A., agli imprenditori che hanno dato fiducia al progetto, ovvero la ditta Panissidi e la ditta Essecar.

La mostra è arricchita da una presenza di artisti che provengono dall’estero e si profila anche un aumento della partecipazione in forma virtuale, come previsto dal bando.

Si registra una considerevole presenza di artisti provenienti da ogni parte d’Italia.»

Gli artisti partecipanti sono 29, fra i quali:

Adrien Alban, Umberto Aniello, Augusto Arrotta, Ileana Aversa, Alberto Avila, Sonia Barraco, Vittorio Butà, Ivano Celesti, Serenella Costa, Valentina Giunta,

Silvia Grassi, Silvia Guglielmi, Jan Hendriks, Giuseppe La Rosa, Lorella Lauricella, Anna Maria Lopes, Giusy Marra, Raffaella Martinelli, Abel Navarro, Cristiana Previti,

Alessandro Rinaldoni, Giovy Rocca, Cinzia Ruzzetti, Victor Siracusano, Biancarita Teatini, Anna Tedone, Maria Felice Vadalà, Mariagrazia Zanetti, Mario Zora

Tutti gli artisti selezionati riceveranno il Premio Internazionale Catalani.

Inoltre, la Giuria Tecnica, il cui giudizio è insindacabile, decreterà i seguenti premi:

Premio/acquisto di Euro 500.00 in servizi della Galleria Spazio Macos;

Una mostra personale presso la Galleria Spazio Macos;

Inserimento nell’Annuario Artisti di Spazio Macos 2022;

Partecipazione gratuita ad una collettiva.

Domenica 27 febbraio, alle ore 17.00 nell’elegante location di Spazio Macos, saranno consegnati i premi agli artisti.

La mostra rimarrà fino al 27 febbraio 2022 e si potrà fruire anche on line con video su tutti i social.

La mostra è fruibile nel rispetto delle misure precauzionali anti-Covid con ingresso consentito soltanto ai soggetti muniti di Green Pass rafforzato, giusto D.L. 26 novembre 2021, n. 172 e mascherina FFP2, garantendo le distanze.

La Galleria Spazio Macos rimane aperta dal martedì al sabato, dalle 17.00 alle 19.00, su appuntamento da prenotare al 3407760578.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*