Etna, giochi di fuoco nella notte catanese

Ingv ha emesso un’allerta per il volo (Vona) di colore rosso, ma attualmente l’attività del vulcano non confligge sulla piena operatività dell’aeroporto internazionale di Catania

Etna, giochi di fuoco nella notte catanese

Etna, giochi di fuoco nella notte catanese. Fontana di lava dal cratere di Sud-Est con l’emissione di una nube di cenere lavica alta circa 10 chilometri.

Etna, giochi di fuoco nella notte catanese

Etna, giochi di fuoco nella notte catanese. È in corso sull’Etna un’eruzione di intensa energia.

Il cratere di Sud-Est è passato da attività stromboliana a fontana di lava con l’emissione di una nube di cenere lavica alta circa 10 chilometri.

La nube lavica si disperde nel settore occidentale del vulcano. Il flusso lavico prodotto continua ad essere ben alimentato.

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo Catania segnala che l’ampiezza media del tremore dei condotti magmatici interni ha raggiunto valori molto elevati.

Etna, giochi di fuoco nella notte catanese

Le sorgenti permangono nell’area del cratere di Sud Est, ad una quota di circa 2.900-3.000 metri sopra il livello del mare.

L’attività infrasonica ha raggiunto valori molto elevati ed è localizzata al cratere di Sud Est.

L’Ingv ha emesso un’allerta per il volo (Vona) di colore rosso, ma attualmente l’attività del vulcano non confligge sulla piena operatività dell’aeroporto internazionale di Catania.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*