Etna da spettacolo e poi si placa

Il vulcanologo Alessandro Bonforte: «In particolare si è assistito ad un getto continuo della fontana. Il tremore è poi crollato, accompagnato da un degassamento intenso»

Etna da spettacolo e poi si placa

Etna da spettacolo e poi si placa. «L'attività vulcanica è partita intorno alle 20. La fontana di lava è iniziata alle 22 per poi finire a mezzanotte»

Etna da spettacolo e poi si placa

Etna da spettacolo e poi si placa. Un rogo le cui fiamme hanno, unitamente a dei fulmini, incendiato il cielo notturno così da conferirgli un’aura sacrale.

L’Etna è tornata a rigurgitare impetuosamente zampilli infuocati. L’attività da essa fatta registrare è stata intensa per poi conoscere un decremento.

I moti convettivi della nube eruttiva hanno determinato anche l’insorgenza di fulmini riconducibili a forti correnti elettriche.

Il fenomeno possibile per via di forti correnti ascensionali. Il fenomeno vulcanico si è distinto per un “plume” (pennacchio) di cenere che ha toccato i 10 km di altezza per poi mantenersi sugli 8 km.

L’emissione di lava si è tradotta nella conformazione di una colata diretta verso ovest e quindi verso la Torre del Filosofo, attestatasi sui 2700 metri.

L’accumulo di materiale incandescente sui fianchi del cono del Cratere di Sud-Est, ha prodotto dei flussi piroclastici scesi giù dal cono stesso.

Per l’esattezza questi flussi sono stati tre: uno si è diretto verso la Valle del Bove e l’altro a sud.

Etna da spettacolo e poi si placa

Il vulcanologo dell’INGV Alessandro Bonforte ha evidenziato che nubi di cenere, ovvero piccole frane di materiale appena caduto, sono infatti venute giù.

Aggiunge lo scienziato:

«L’episodio vulcanico materializzatosi non è di carattere stromboliano poichè l’attività stromboliana si connota per manifestazioni difformi».

«L’attività stromboliana si caratterizza infatti per esplosioni discontinue separate. L’eruzione di ieri sera invece è iniziata nel segno dei fontanamenti, per poi intensificarsi».

Continua Bonforte:

«Non si vedevano i lapilli ma vi sono state delle esplosioni sempre più potenti, frequenti e soprattutto ravvicinate tra loro».

«In particolare si è assistito ad un getto continuo della fontana. Il tremore è poi crollato, accompagnato da un degassamento intenso».

Conclude il vulcanologo:

«L’attività vulcanica è partita intorno alle 20. La fontana di lava è iniziata alle 22 per poi finire a mezzanotte».

Oggi si registrano ancora piccoli crolli nel con del cratere di sud-est.

L’Ingv ha emesso un’allerta per il volo (Vona) di colore rosso, ma attualmente l’attività del vulcano non confligge sulla piena operatività dell’aeroporto internazionale di Catania.

Umberto Trovato

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*