Etna, nuovo parossismo dal cratere di Sud-Est

Il vulcanologo Benhcke scrive che è iniziato: «un trabocco di lava verso sud-Est, e una colonna eruttiva che ha raggiunto un'altezza di 10 km sopra il livello del mare»

Etna, nuovo parossismo dal cratere di Sud-Est

Etna, nuovo parossismo dal cratere di Sud-Est. Il fenomeno del vulcano è gradualmente passata a fontana di lava, con almeno tre bocche in attività esplosiva.

Etna, nuovo parossismo dal cratere di Sud-Est

Etna, nuovo parossismo dal cratere di Sud-Est. L’attività del vulcano è gradualmente passata a fontana di lava, con almeno tre bocche in attività esplosiva.

l’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo comunica che:

«Contemporaneamente è iniziato un trabocco lavico in direzione Sud-Ovest».

Aggiungono i vulcanologi dell’Ingv:

«Si osserva inoltre dalle telecamere di sorveglianza una forte emissione di cenere che, in accordo con il modello previsionale, si disperde in direzione Est Sud Est».

Il vulcanologo Boris Benhcke scrive:

«Certo, c’era da aspettarselo, il nuovo episodio parossistico al Cratere di Sud-Est dell’Etna».

«Arrivato puntualmente in tarda mattinata del 24 giugno 2021, questo episodio ha prodotto fontane di lava da tre bocche (area “sella”)».

Spiega lo studioso di vulcani dell’Ingv di Catania:

«un trabocco di lava verso sud-Est, e una colonna eruttiva che ha raggiunto un’altezza di 10 km sopra il livello del mare».

Infine, coclude Benhcke:

«Dopo il parossismo si è riattivata la bocca effusiva sul basso versante sud-orientale del Cratere di Sud-Est, che sta emettendo una piccola colata di lava».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*