Stromboli si risveglia con una vistosa eruzione

L’attività dello Stromboli, già intensa da alcuni giorni, è seguita dai vulcanologi dell’Ingv e della protezione civile

Stromboli si risveglia con una vistosa eruzione

Stromboli si risveglia con una vistosa eruzione. Il boato è stato avvertito distintamente dagli abitanti e dai turisti che si trovano nell'isola.

Stromboli si risveglia con una vistosa eruzione

Stromboli si risveglia con una vistosa eruzione. Nuova violenta eruzione a Stromboli che ha provocato un’alta colonna di fumo.

Il parossismo ha determinato il lancio di lapilli incandescenti e una abbondante fuoriuscita di lava.

La colata si dirige verso il mare, lungo la sciara del fuoco, zona desertica dell’isola e durante la sua discesa ha prodotto una frana.

L’attività dello Stromboli, già intensa da alcuni giorni, è seguita dai vulcanologi dell’Ingv e della protezione civile, così come quella dell’Etna, che proprio ieri notte si è svegliato.

Oggi l’istituto ha comunicato che:

«a partire dalle 12.47 si è osservato un incremento dell’attività esplosiva dall’area craterica nord che alle 12.51 ha prodotto un flusso piroclastico».

«fuoriuscita che ha raggiunto la linea di costa sviluppandosi in mare per oltre un km provocando una nube di cenere che ha raggiunto un’altezza stimata di circa 1,5-2 km sul livello del mare».

Nell’isola è stato avvertito distintamente un forte boato dagli abitanti e dai turisti che hanno cominciato in questi giorni ad affollare Stromboli.

Marco Giorgianni, sindaco di Lipari ha affermato:

«Al momento non si registrano danni a cose o a persone, la situazione è sotto controllo».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*