Operata al cervello da sveglia al Garibaldi

Alla paziente è stata asportata con pieno successo una grave lesione malformativa vascolare nell’area del linguaggio

Operata al cervello da sveglia al Garibaldi

Operata al cervello da sveglia al Garibaldi. Sotto i ferri canta le canzoni di Mina. Operata con una tecnica innovativa ‘Awake surgery’.

Operata al cervello da sveglia al Garibaldi

Operata al cervello da sveglia al Garibaldi. Complesso e difficile intervento al cervello in Awake surgery eseguito al Garibaldi-Centro.

L’équipe neurochirurgica guidata dal prof. Giovanni Nicoletti ha condotto la complessa procedura su una donna siciliana di mezza età.

Alla donna asportata con pieno successo una grave lesione malformativa vascolare nell’area del linguaggio.

Nel corso dell’intervento importante anche il supporto costante di neuroradiologi, anestesisti e psicologi.

L’Awake Surgery è una tecnica neurochirurgica che permette di operare al cervello un paziente da sveglio.

La tecnica offre all’operatore, dopo un’attenta fase di preparazione, la possibilità di monitorare il soggetto durante il corso dell’intervento, attraverso l’instaurazione di un vero e proprio confronto.

Il primo step è la valutazione delle neuroimmagini che, trasferite ai sistemi elettronici di neuro navigazione, guidano la strategia chirurgica, sotto l’egida di appositi sistemi di controllo.

Mentre le fasi iniziali dell’intervento vengono realizzate in anestesia locale, subito dopo l’incisione si opererà senza utilizzare farmaci.

Gli anestetici non importanti, in quanto il cervello non presenta recettori del dolore. In questa fase, quindi, il paziente è sveglio, può parlare, scrivere e muovere gli arti.

Il dott. Giovanni Nicoletti, direttore dell’Uoc di Neurochirurgia dell’Arnas Garibaldi spiega:

«A primo impatto sembra molto semplice,  ma in realtà è fondamentale la fase preparatoria del paziente, a cui si richiede una preziosa collaborazione nel corso dell’intervento».

«Sono necessari, infatti, numerosi giorni di esercizio psicologico e di prove, atte a capire se il soggetto è davvero candidabile all’Awake surgery».

Durante l’intervento non sono mancate le sorprese, soprattutto quando i chirurghi hanno sentito intonare alla paziente alcune canzoni di Mina.

I brani hanno creato un clima distensivo e di grande collaborazione, concluso con un ringraziamento finale del chirurgo all’intera equipe e con una battuta sull’esperienza appena vissuta, definita addirittura “divertente”».

Fabrizio De Nicola, direttore generale dell’Arnas Garibaldi afferma:

«Siamo orgogliosi  del delicato intervento realizzato dall’equipe guidata dal Prof. Nicoletti, il quale conferma ancora una volta la vocazione multidisciplinare della nostra azienda ospedaliera, in alcun tempo distratta dalle vicende legate alla pandemia e sempre sul pezzo in tema di eccellenza e buone pratiche sanitarie».

Hanno coadiuvato il prof. Giovanni Nicoletti, oltre al personale infermieristico e di sala operatoria:

Francesca Graziano e Gianluca Scalia con l’équipe anestesiologica composta da Daniela Di Stefano, Andrea Leuzzi e Anna Vilardi,

con il continuo monitoraggio neurologico e psicologico di Luigia Carapezza e di Roberta Costanzo.

Lo studio per neuro immagini pianificato e realizzato dal Responsabile dell’Uo di Neuroradiologia, Gianluca Galvano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*