Torna l’ora legale, lancette avanti di un’ora

L’ora legale inizia come ogni anno l’ultima domenica di marzo e termina l’ultima domenica di ottobre. La pratica da noi è in uso dagli anni 60

Torna l’ora legale, lancette avanti di un’ora

Torna l’ora legale, lancette avanti di un’ora. Durerà fino al 31 ottobre quando ritorneremo a quella solare. Si tratta di un’ora di sonno in meno.

Torna l’ora legale, lancette avanti di un’ora

Torna l’ora legale, lancette avanti di un’ora. Domenica alle 2 del mattino lancette avanti di un’ora. Scatta l’ora legale.

Durerà fino al 31 ottobre quando ritorneremo a quella solare. Si tratta di un’ora di sonno in meno e la necessità di risparmiare globalmente energia.

L’ora legale inizia come ogni anno l’ultima domenica di marzo e termina l’ultima domenica di ottobre. La pratica da noi è in uso dagli anni 60.

Doveva essere l’ultimo passaggio tra l’ora solare e l’ora legale, poiché il dibattito su questo tema va già avanti da anni a livello europeo, ma ancora non è stato raggiunto un accordo in tal senso.

Una richiesta risale al 2018 con l’approvazione con l’84% dei voti di una risoluzione che prevede l’abolizione dell’obbligo per i diversi Stati membri di cambiare l’orario due volte all’anno.

Ma Croazia, Italia e Slovenia non vogliono cambiare, a differenza di Francia, Germania, Finlandia, Lituania, Svezia ed Estonia che si sono già espresse per l’orario unico per tutto l’anno.

A insistere su questa linea sono soprattutto i Paesi del Nord Europa per la maggiore vicinanza con il Polo Nord.

Infatti questa vicinanza impone una copertura di luce in estate molto più lunga rispetto alle nostre giornate.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*