Variante covid-19, 1.115 arrivi dal Regno Unito

L’assessore regionale per la Sanità Ruggero Razza: “Pronti ad adeguarci a nuove misure. In Sicilia già 1.115 arrivi dal Regno Unito».

Variante covid-19, 1.115 arrivi dal Regno Unito. Una mutazione più aggressiva del Coronavirus in Inghilterra, l’Italia blocca i voli.

Variante covid-19, 1.115 arrivi dal Regno Unito

Variante covid-19, 1.115 arrivi dal Regno Unito. l’assessore per la Salute della Regione Siciliana, Ruggero Razza ha,

commentato le iniziative previste dal governo nazionale sul virus mutato.

Il problema è la diffusione di una variante più aggressiva del Covid-19 che si sta propagando nel sud est dell’Inghilterra.

Dice Razza:

«Sono 1.115 i cittadini che dal 14 dicembre scorso hanno fatto ingresso nel territorio siciliano provenendo dal Regno Unito».

Continua l’amministratore regionale:

«di questi 636 hanno già effettuato il tampone molecolare (ovviamente negativo) prima di arrivare nell’Isola».

Infine Razza conclude:

«Tali dati sono stati estratti dagli uffici dell’assessorato regionale alla Salute e sono già nella disponibilità dei Dipartimenti di prevenzione delle Asp,

per tutte le misure del caso contenute nella nuova ordinanza del ministro Roberto Speranza».

Intanto, il ministro Speranza ha firmato un’ordinanza di blocco dei voli dalla Gran Bretagna che produce effetti dalla data di adozione, cioè oggi, fino al 6 gennaio 2021.

Le persone che ora sono in Italia e che si trovano nei quattordici giorni antecedenti ad oggi in soggiorno o hanno transitato nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord,

anche se asintomatiche, sono obbligate a comunicare immediatamente l’avvenuto ingresso nel territorio nazionale,

al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio e a sottoporsi a test tampone molecolare o antigenico.

Variante covid-19, 1.115 arrivi dal Regno Unito

In Sicilia, dallo scorso 14 dicembre e fino al prossimo 7 gennaio, sono in vigore misure di contenimento dal virus che prevedono, tra le altre,

la registrazione al portale siciliacoronavirus.it con la possibilità di inserire l’esito negativo di un test molecolare effettuato 48 ore prima dell’arrivo nel territorio siciliano.

Nei principali varchi dell’Isola (porti, aeroporti, stazioni, etc) sono inoltre attivi punti di controllo e drive-in dove è possibile effettuare gratuitamente un test antigenico rapido.

Alle 20.45 è atterrato all’aeroporto Falcone Borsellino il volo della compagnia Ryanair, decollato oggi pomeriggio da Londra Stansted.

A bordo del velivolo 134 passeggeri, di cui due bambini, più sei dell’equipaggio

I medici dell’Asp di Palermo e dell’Usmaf, Polaria, Enac e Gesap, la società di gestione dell’aeroporto ha,

attivato il canale sanitario e i passeggeri sono stati sottoposti a doppio tampone antigenico e molecolare.

Adesso dovranno osservare 14 giorni di isolamento fiduciario.

Le autorità sanitarie hanno inoltre acquisito le liste passeggeri, per monitorare l’andamento della quarantena fiduciaria.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*