Cantieri educativi all’Istituto San Vincenzo – video

Dopo la quarantena per la pandemia, le attività per i minori prendono il nome di “centri estivi”

Cantieri educativi all’Istituto San Vincenzo. Una positiva occasione di svago e incontro tra i ragazzi che sono stati costretti in isolamento domestico.

Cantieri educativi all’Istituto San Vincenzo – video

Cantieri educativi all’Istituto San Vincenzo – video. Fino allo scorso anno si chiamava Grest oggi, dopo la quarantena per la pandemia le attività per i minori prendono il nome di “centri estivi”.

L’Istituto San Vincenzo, (zona Monserrato – Piazza Cavour) si è attrezzato e dal 15 giugno al 31 luglio saranno attivi i “Cantieri educativi” per i minori.

Potrebbe essere una positiva occasione di svago e d’incontro tra i ragazzi che costretti in isolamento domestico dal mese di marzo.

I generosi docenti “volontari” si sono messi a disposizione per organizzare le attività di laboratorio creativo, artistico,

sportivo, animazione, balli di gruppo, piscina interna per i piccoli e nelle settimane di luglio due giorni al mare.

Per organizzare l’attività elaborato un progetto nel rigoroso rispetto delle norme di prevenzione indicate dalle Linee guida emanate dal Governo e dalla Protezione civile.

Cantieri educativi all’Istituto San Vincenzo - video

La maggior parte delle attività si svolgerà negli ampi cortili dell’istituto San Vincenzo di Catania.

La giornata “estiva” prevede alle ore 8,30 accoglienza, alle 9 balli di gruppo, quindi attività di laboratorio e dopo la ricreazione giochi all’aperto.

Per coloro che ne faranno richiesta, si offrirà la possibilità di fruire del pranzo a scuola e le attività pomeridiane che avranno termine alle ore 16,30.

Particolare attenzione sarà riservata alla dimensione emotiva e relazionale di bambini, dopo questo non facile periodo di blocco psicologico.

Con l’aiuto di esperti docenti si provvederà al recupero delle capacità di letto-scrittura e calcolo.

Attitudini che probabilmente non adeguatamente sviluppate tramite la “didattica a distanza”.

Cantieri educativi all’Istituto San Vincenzo - video

Il progetto aiuterà così da poter essere pronti per il nuovo anno scolastico.

I genitori potranno beneficiare dei contributi che lo Stato con il Decreto n.34 “Rilancio”, ha assegnato a questi progetti.

I benefit si potranno ottenere presentando domanda all’Inps nell’ambito dei finanziamenti “bonus centro estivo e servizi integrati per l’infanzia”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*