Freddo e forte vento flagellano la Sicilia. Alberi in strada e tettoie divelte a Catania e Palermo, Eolie isolate. Gli esperti prevedono che il maltempo duri poco.
Freddo e forte vento flagellano la Sicilia
Freddo e forte vento flagellano la Sicilia. Secondo i meteorologi si tratta di un passaggio di correnti artiche scandinave.
Il passaggio sarà molto veloce ed evolverà rapidamente verso la Grecia e la Turchia.
Il flusso di aria ha abbassato notevolmente le temperature in tutta l’Isola. Il calo termico è accompagnato da fortissime raffiche di vento.
I vigili del fuoco di Catania hanno registrato un super lavoro. Da ieri sera circa 90 interventi di soccorso espletati (70 stanotte, 20 da stamane) e circa 70 ancora da terminare.
Gli interventi hanno riguardato alberi sradicati e rami spezzati, pali della luce e del telefono inclinati o caduti, cartelloni pubblicitari danneggiati, tetti e verande danneggiate.
Ai soccorsi è stata interessata l’intera città e le zone limitrofe.
In provincia di Palermo Il forte vento ha provocato danni nei comuni di Petralia Soprana, Sottana, Bompietro e Montemaggiore Belsito e Cerda.
Diversi gli alberi finiti per strada e tettoie volate e finite a terra.
Molti gli interventi dei vigili del fuoco che sono impegnati con diverse squadre. Anche i carabinieri e la protezione civile lavorano in sinergia nelle operazioni di soccorso.
Le isole Eolie sono nuovamente isolate per le raffiche di vento da nord. Fermi nei porti aliscafi e traghetti.
La frazione Acquacalda è stata danneggiata dalle mareggiate dei giorni scorsi.
Secondo quanto previsto da 3bmeteo l’instabilità resterà limitata e le condizioni climatiche si rimetteranno presto.
Commenta per primo