Concorso per infermieri, 39mila domande

Il concorso è gestito dalle Asp di Catania e Palermo che operano l’una nella parte della Sicilia occidentale e l’altra in quella orientale

Concorso per infermieri, 39mila domande. Il problema è che la priorità agevola gli infermieri già assunti in tutti gli ospedali italiani pronti a tornare nell’isola.

Concorso per infermieri, 39mila domande

Concorso per infermieri, 39mila domande. La selezione in Sicilia è previsto per infermieri e operatori socio-sanitari ed è stato bandito in estate dalla Regione Siciliana.

Le domande di infermieri e operatori sanitari già in servizio in ospedali di altre regioni che chiedono di rientrare in Sicilia sono 3.700.

Questi ultimi avranno la priorità come stabilito dal bando voluto dall’assessore Ruggero Razza. I dati li pubblica il Giornale di Sicilia.

Il numero delle domande è tale che si rischia non ci siano nuove assunzioni, soprattutto in Sicilia.

Il problema è che la priorità agevola gli infermieri già assunti in tutti gli ospedali italiani pronti a tornare nell’isola.

Essi sono talmente tanti che potrebbero impegnare tutti i posti disponibili.

Si potrebbe verificare che le nuove assunzioni programmate le facciano solo le strutture del Nord che resterebbero sguarnite per effetto dei siciliani che potrebbero ritornare.

Ma secondo i funzionari della regione questa possibilità potrebbe essere residuale.

Infatti, per il rientro in Sicilia degli infermieri che ne farebbero richiesta servirebbe il nulla osta dell’ospedale di provenienza.

Concorso per infermieri, 39mila domande

Il concorso è gestito dalle Asp di Catania e Palermo che operano l’una nella parte della Sicilia occidentale e l’altra in quella orientale.

La Sicilia orientale prevede la copertura di 391 infermieri e 227 operatori socio-sanitari quella occidentale invece 719 infermieri e 236 operatori socio sanitari.

Il termine fissato per le domande è scaduto già lunedì.

Le domande arrivate sono 39.049 e nello specifico:

21.733 nella parte orientale e 17.313 in quella occidentale. Così il totale delle richieste ha colto di sorpresa i responsabili regionali.

Tuttavia, dall’analisi generale delle domande, l’assessore è ottimista.

Sicuramente emerge un desiderio generale di tornare in Sicilia, ma ritiene, anche, che le nuove assunzioni si faranno.

Tirando le somme, per i posti nel bacino occidentale hanno fatto richiesta 7.538 infermieri e 9.775 operatori socio-sanitari.

Mentre per il bacino orientale hanno aderito 7.938 infermieri e 10.705 operatori.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*