Tangenti Anas, ancora arresti in Sicilia

Scoperto anche in casa dei pubblici ufficiali denaro contante relativo alle più recenti mazzette incamerate per decine di migliaia di euro

Tangenti Anas, ancora arresti in Sicilia. Seconda parte dell’operazione ‘Buche d’oro’. in manette funzionari e imprenditori corrotti.

Tangenti Anas, ancora arresti in Sicilia

Tangenti Anas, ancora arresti in Sicilia. I militari della guardia di finanza di Catania hanno arrestato 8 persone, una in carcere e 7 agli arresti domiciliari.

Coinvolti funzionari dell’Anas dell’area compartimentale etnea e imprenditori di Palermo, Caltanissetta e Agrigento.

Un altro dirigente è stato sospeso dall’esercizio di pubblico ufficio per un anno.

Tangenti Anas, ancora arresti in Sicilia

Nei loro confronti il gip ha emesso un provvedimento cautelare che ipotizza reati di corruzione in concorso commessi nell’esecuzione dei lavori di rifacimento di strade statali della Sicilia orientale e centrale.

L’inchiesta rappresenta il primo sviluppo di una più vasta indagine, denominata ‘Operazione buche d’oro’, che,

sottolinea la Procura distrettuale, sta «portando alla luce rodati meccanismi corruttivi» all’interno dell’Anas di Catania.

Già il 20 settembre scorso finirono in carcere i geometri Riccardo Carmelo Contino e Giuseppe Panzica, agli arresti domiciliari l’ingegnere Giuseppe Romano.

Le manette sono scattate per il geometra Gaetano Trovato, 54 anni, dipendente Anas, tradotto in carcere.

Egli è capo Nucleo B del Centro di manutenzione A dell’Area Tecnica Compartimentale, competente alla manutenzione della strada statale 192 della Valle del Dittaino (En) e SS 284 (Occidentale etnea).

Agli arresti domiciliari, invece:

Salvatore Truscelli, 56 anni, rappresentante legale della “Truscelli Salvatore srl”, con sede a Caltanissetta;

Pietro Matteo Iacuzzo, 50 anni, rappresentante legale della “Isap srl”, con sede a Termini Imerese (Pa);

Roberto Priolo, 48 anni, rappresentante legale della “Priolo srl” con sede a Ciminna (Pa);

Tangenti Anas, ancora arresti in Sicilia

Calogero Pullara, 40 anni, titolare dell’omonima ditta individuale con sede a Favara (Ag).

Interdizione dall’esercizio di pubblico ufficio per un anno all’ingegnere Antonino Urso, 39 anni, capo Centro Manutenzione “A” dell’Area Compartimentale Anas di Catania.

Egli è competente alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade statali:

121 Catanese, la 575 di Troina, la 192 della Valle del Dittaino, la 284 Occidentale Etnea, la 288 di Aidone (En), la 385 di Palagonia (Ct), la 117 Bis Centrale Sicula, la 417 di Caltagirone (Ct).

Urso ha confessato svelando la rete corruttiva nella quale erano coinvolti anche altri funzionari dell’Anas e imprenditori corruttori.

Attraverso intercettazioni ambientali, accertamenti bancari, disamina della documentazione amministrativa è stata tracciata la ricezione di tangenti in denaro da parte dei 5 funzionari infedeli Anas per centinaia di migliaia di euro.

Scoperto anche in casa dei pubblici ufficiali denaro contante relativo alle più recenti mazzette incamerate per decine di migliaia di euro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*