Regione potenzia collegamenti isole minori

Regione potenzia collegamenti isole minori. Il ministero per le Infrastrutture stanzia 130 milioni di euro per acquisto di 3 navi e 2 aliscafi.

Regione potenzia collegamenti isole minori

Regione potenzia collegamenti isole minori. La Corte dei conti registra e pubblica sul sito del ministero delle Infrastrutture il decreto che stanzia centotrenta milioni di euro per l’acquisto di tre navi e due aliscafi da mettere al servizio delle isole minori della Sicilia.

Si tratta di due imbarcazioni (di classe A) vengono destinate alle Pelagie e alle Eolie, mentre la terza imbarcazione (di classe B) all’isola di Pantelleria.

Gli aliscafi verranno impiegati negli arcipelaghi.

Il presidente della Regione Nello Musumeci commenta:

«Questo provvedimento rappresenta un’innovazione storica e costituirà l’occasione per un concreto e notevole salto di qualità nel trasporto marittimo fra la Sicilia e le isole minori».

Poi aggiunge:

«C’era, infatti, l’esigenza di dovere offrire ai residenti e ai turisti mezzi non più obsoleti, ma moderni, sicuri e dotati di ogni comfort».

Conclude Musumeci:

«La nostra Regione, grazie all’impegno del mio Governo, ha avuto peraltro assegnate la maggior entità di fondi rispetto a tutte le altre d’Italia come Campania, Veneto, Liguria».

Regione potenzia collegamenti isole minori

Interviene anche l’assessore alle Infrastrutture Marco Falcone:

«Si conclude un iter che avevamo iniziato con il ministro Graziano Delrio e che era poi passato al ministro Danilo Toninelli».

«Li ringraziamo, così come un plauso va al direttore generale Angelo Mautone per aver creduto nell’operazione».

Aggiunge l’assessore regionale:

«Siamo già al lavoro per la redazione del capitolato d’appalto e per un piano condiviso con i vettori marittimi che dovrà avere come priorità il mantenimento della navigazione anche in condizioni meteo-marittime avverse».

Conclude Falcone:

«Le nuove imbarcazioni, infatti, contano su più moderne tecnologie e materiali di costruzione.

Inoltre, grazie all’alimentazione a gasolio green, la Regione potrà conseguire un risparmio di spesa corrente di ben venti milioni di euro annui».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*