AFA IN SICILIA E TEMPORALI AL NORD

Si arriverà ancora a valori di temperatura superiori ai 35°, con picchi anche di 38/40° sulle aree interne di Sicilia, Sardegna, Calabria e Puglia

Afa in Sicilia e temporali al Nord. Ancora l’Italia spaccata a metà. Da mercoledì al Sud arriva il caldo record. Al Nord piogge e temporali.

AFA IN SICILIA E TEMPORALI AL NORD

Afa in Sicilia e temporali al Nord. Si ripete ancora il fenomeno meteo: temporali a Nord e caldo record al Sud.

I meteorologi di 3bmeteo.com prevedono: “Una circolazione depressionaria sulle isole britanniche che favorirà il rinforzo dell’anticiclone nordafricano sul Mediterraneo centrale e sul Meridione»:

«l’arrivo di masse d’aria calda di matrice subtropicale determinerà così una nuova intensa ondata di caldo anche sulle isole maggiori, a partire da mercoledì».

Si arriverà ancora a valori di temperatura superiori ai 35°, con picchi anche di 38/40° sulle aree interne di Sicilia, Sardegna, Calabria e Puglia.

Mentre al Centro si arriverà a temperature di 34/36°, condizioni di afa in accentuazione sulle zone costiere.

Al Nord invece: «la situazione meteorologica tornerà gradualmente a peggiorare da martedì per l’afflusso di aria più umida e instabile di origine atlantica che raggiungerà anche le Alpi, con temporali di forte intensità».

Il picco di instabilità è però attesa nella seconda parte della giornata di mercoledì, con piogge che raggiungeranno anche le medio-basse pianure del Nord-Ovest.

Afa in Sicilia e temporali al Nord

Dove i fenomeni potrebbero talora risultare intensi e accompagnati anche da possibili grandinate e improvvise raffiche di vento.

Entro la notte su giovedì peggioramento atteso anche su Veneto, Friuli, Emilia Romagna e Toscana.

Poi giovedì mattina maltempo anche tra Umbria e alte Marche, anche in questo caso con possibili acquazzoni e veloci temporali.

In conclusione spiegano i tecnici di 3bmeteo.com: «Gli ultimi aggiornamenti dei modelli fisico-matematici sembrerebbero propendere per un fine settimana all’insegna del sole su tutta la Penisola»

«e con caldo in decisa intensificazione al Centro-Nord e picchi fino a 40° al Sud. Si tratta comunque ancora di una tendenza che dovrà essere confermata nei prossimi aggiornamenti».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*