TRAPANI-CATANIA 1-1

Il Catania manca la qualificazione alla finale dei play-off, uscendo così sconfitto dal "Provinciale" di Trapani per 1-1.

Trapani-Catania 1-1. Il Catania sfida il Trapani nel derby di ritorno del secondo turno della fase nazionale dei play-off allo stadio "Polisportivo Provinciale".

TRAPANI-CATANIA 1-1

Trapani-Catania 1-1. Etnei non qualificati in finale. Il Catania sfida il Trapani nel derby di ritorno del secondo turno della fase nazionale dei play-off allo stadio “Polisportivo Provinciale”.

La formazione granata scende in campo con il 4-3-3. Confermato Andrea Dini in porta sostenuto dal quartetto difensivo composto sulle fasce da Pedro Costa Ferreira e Juan Manuel Ramos e dal duo Scognamillo-Taugourdeau.

Sulla mediana in linea titolari Salvatore Aloi e Marco Toscano alle spalle del centrale avanzato Francesco Corapi.

In attacco spazio alla punta M’Bala Nzola accompagnato dagli esterni Daniele Ferretti e Giacomo Tulli.

Trapani-Catania 1-1

Per il Catania il tecnico Andrea Sottil schiera la formazione rossoazzurra a specchio.

A sostegno del portiere Matteo Pisseri riconfermata la difesa a quattro composta da Ramzi Aya spostato in posizione di terzino assieme al compagno di reparto Joel Baraye, adottando la coppia Silvestri-Esposito.

A centrocampo dominio di campo concesso ai mediani Giuseppe Rizzo e Christian Llama alle spalle del trequartista Francesco Lodi, autore dello strepitoso gol da centrocampo nella gara d’andata. Panchina per capitan Biagianti.

Nel reparto offensivo compito di sfondare le linee avversarie affidato al centravanti Matteo Di Piazza assieme agli esterni Vincenzo Sarno e Kalifa Manneh.

Nel corso dei primi venti minuti le due squadre non si rendono protagoniste di azioni pericolose, mantenendo soprattutto il baricentro sulla mediana ed evitando azioni offensive sofisticate.

Soltanto al minuto 12 il Catania prova a determinare una svolta nel match in seguito ad un calcio di punizione battuto da Lodi che, prima con il colpo di testa di Aya e dopo il tiro al volo di Rizzo, termina sopra la traversa.

Trapani-Catania 1-1

Nonostante qualche insediamento pericoloso in area catanese da parte del reparto offensivo del Trapani sventato da Pisseri, al minuto 21 Llama tenta il tiro dalla distanza ma senza risvolti positivi.

Tuttavia le sorti del match vengono ribaltate dai granata al minuto 25 quando il Trapani conquista una punizione da un’ottima posizione a ridosso dell’area.

Taugordeau riesce a calibrare eccellentemente la traiettoria del tiro dove Pisseri non può arrivare e supera la barriera rossoazzurra, realizzando così la rete dell’uno a zero e scatenando la bolgia del “Provinciale”.

Trascorsa un’abbondante mezz’ora, è da evidenziare al trentaduesimo minuto il meraviglioso intervento in tuffo di Pisseri sul tiro potente di Toscano.

l’estremo difensore del Catania mantiene vive le speranze degli oltre cinquecento tifosi etnei presenti sugli spalti.

Al rientro dagli spogliatoi cambia l’assetto tattico degli etnei.

Attraverso le sostituzioni di Biagianti, Marotta e Calapai, mister Sottil cambia le carte in tavola e punta a realizzare una maggiore propositività oltre la metacampo, mantenendo ad ogni modo bassa la difesa etnea.

A partire dal minuto 55 scattano le prime scintille in campo tra i giocatori in seguito ad una scaramuccia in cui il protagonista principale è Esposito, il quale rimedia l’espulsione diretta.

L’atteggiamento assunto dal Catania produce finalmente i suoi frutti al minuto 69 quando Calapai sforna un prelibato assist all’indirizzo dell’ex Trapani Davis Curiale che di testa insacca in rete e permette ai rossoazzurri di pareggiare i conti sul punteggio di uno a uno.

Trapani-Catania 1-1

L’offensività degli etnei, complice una presa di posizione preminente nei confronti di un match aperto a 360 gradi, mantiene continuità anche al minuto 74 in seguito al tiro al volo di Llama che, tuttavia, viene bloccato da Dini in due tempi nonostante il centrocampista etneo sia in offside.

A ridosso dei novanta minuti finali gli animi delle due compagini si scaldano ulteriormente a causa di un inadempimento antisportivo da parte dei raccattapalle a bordocampo, come dimostra l‘espulsione di Calapai al minuto 89 succesiva alla doppia ammonizione rimediata da Biagianti.

Dunque, rimanendo in inferiorità numerica con otto uomini in campo, il Catania non riesce ad andare oltre il pareggio e termina al “Polisportivo Provinciale” di Trapani la scalata alla Serie B tramite play-off, con il Trapani che prossima settimana affronterà il Piacenza in finale.

TRAPANI-CATANIA 1-1

TRAPANI (4-3-3): Dini; Costa Ferreira, Scognamillo (78′ Da Silva), Taugourdeau, Ramos (78′ Franco); Aloi, Toscano, Corapi; Ferretti (63′ Fedato), Nzola, Tulli (73′ Evacuo).

A disp. di Italiano: Ferrara, Cavalli, Mulè, Da Silva, Scrugli, Lomolino, Garufo, Franco, D’Angelo, Girasole, Fedato, Evacuo.

CATANIA (4-3-3): Pisseri; Aya, Silvestri (46′ Calapai), Esposito, Baraye; Rizzo (46′ Biagianti), Lodi, Llama; Sarno (65′ Brodic), Di Piazza (67′ Curiale), Manneh (46′ Marotta).

A disp. di Sottil: Bardini, Lovric, Calapai, Marchese, Valeau, Biagianti, Bucolo, Carriero, Angiulli, Marotta, Curiale, Brodic.

ARBITRO: Simone Sozza (Seregno)

AMMONIZIONI: Silvestri (CT), Aloi (TP), Dini (TP),

ESPULSIONI: Esposito (CT), Biagianti (CT), Calapai (CT)

RECUPERO: 2′ pt.; 6′ st.

MARCATORI: 25′ Taugourdeau (TP); 69′ Curiale (CT)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*