
Ripristino viabilità, Falcone in visita nel nisseno. La Regione Siciliana in merito alla viabilità sarà pronta a sostituirsi alle ex Province inadempienti per mancanza fondi.
RIPRISTINO VIABILITÀ, FALCONE IN VISITA NEL NISSENO
Ripristino viabilità, Falcone in visita nel nisseno. Marco Falcone assessore regionale alle Infrastrutture, si è recato in provincia di Caltanissetta per una visita programmata e inserita all’ordine del giorno per quanto riguarda gli interventi della Regione per il ripristino della viabilità locale.
Prima tappa è stato il municipio di Mussomeli (Cl), dove l’esponente della giunta Musumeci ha incontrato il sindaco Giuseppe Catania assieme ad alcuni rappresentanti della deputazione regionale e al sindaco di Acquaviva Platani (Cl), Salvatore Caruso. Presente anche il capo del Genio civile di Caltanissetta Duilio Alongi.
L’assessore ha fatto il punto sui progetti e le risorse che il governo Musumeci sta mettendo in campo per affrontare l’emergenza strade che vive il Nisseno, specie in riferimento alla strada provinciale 16 di collegamento con Agrigento e alla strada provinciale 38 che collega a Serradifalco. Su quest’ultima arteria si era registrato, nelle scorse settimane, il crollo di un ponte.
In merito ai lavori motivo degli incontri Falcone ha precisato: «Per il ripristino della Sp 16 sono già pronti circa due milioni di euro mentre per la Sp 38 vi è in cantiere un intervento da 12 milioni e mezzo che prevede la sistemazione dell’intero percorso. Il governo Musumeci sta concentrando i suoi sforzi sull’ascolto di territori il cui grido di dolore nel campo infrastrutturale, da troppi anni, è rimasto inascoltato».
Falcone ha aggiunto: «Sul tema del rilancio della disastrata viabilità provinciale intendiamo parlare la lingua dei fatti. Il prossimo 19 febbraio – preannuncia l’assessore alle Infrastrutture – il presidente Nello Musumeci convocherà i sindaci metropolitani e i commissari delle ex Province per mettere a punto la convenzione che consentirà alla Regione di intervenire, in sostituzione delle Città metropolitane colpevolmente azzoppate nel passato, per completare gli iter progettuali e non perdere i fondi del Patto per il Sud destinati alle opere viarie».
In seguito, Falcone ha compiuto un sopralluogo lungo la Sp 38, accompagnato da amministratori locali, deputati Ars e tecnici. Attualmente, nel punto crollato, sono in corso le opere di consolidamento delle sponde danneggiate.
Poi l’assessore Falcone ha spiegato: «Entro marzo una volta conclusi gli interventi preliminari, verrà collocato un ponte bailey e il normale traffico potrà essere ripristinato». La prossima settimana, inoltre, si terrà in assessorato a Palermo un incontro operativo sempre dedicato ai lavori lungo la Sp 38.
Commenta per primo