SEA WATCH, DOPO BLITZ POLITICI STOP ALLA NAVIGAZIONE

Spazio interdetto alla navigazione Sea Watch isolata

Sea Watch, dopo blitz politici stop alla navigazione. Emanato un’ordinanza che vieta di avvicinarsi all’imbarcazione. Annunciate iniziative del PD.

SEA WATCH, DOPO BLITZ POLITICI STOP ALLA NAVIGAZIONE

Sea Watch, dopo blitz politici stop alla navigazione. L’ordinanza è stata emessa ieri, ed è valida «dalla pubblicazione sul sito istituzionale della Capitaneria di porto di Siracusa», nello specchio d’acqua all’interno della Baia di Santa Panagia, per un raggio di mezzo miglio dalla SeaWatch 3, ed «è interdetto alla navigazione, ancoraggio e sosta con qualunque unità non espressamente autorizzata». Lo stabilisce l’ordinanza firmata dal comandante della capitaneria di porto di Siracusa, Luigi D’Aniello.

Il provvedimento si richiama alla nota di ieri della prefettura che, si legge nel documento: «alla luce di quanto emerso durante la riunione tenutasi in presenza delle forze di polizia, ha richiesto alla Capitaneria di porto di Siracusa l’adozione di urgenti provvedimenti di disciplina della navigazione e dell’accesso nell’area di mare circostante il punto di fonda dell’unità Sea Watch 3, mediante interdizione del tratto interessato in considerazione del fatto che la presenza e/o la navigazione di altre imbarcazioni attorno alla stessa motonave possono creare problemi riguardanti l’ordine pubblico e la sanità pubblica».

La misura è stata presa, in maniera temporale, dopo il blitz dei politici che ieri hanno raggiunto la nave in gommone.

Intanto proprio oggi il Pd annuncia delle iniziative: «Si parte oggi con la staffetta democratica» di sostegno alla Sea Watch con 47 migranti a bordo, scrive il segretario regionale del Pd, Davide Faraone, comunicando che: «sarà a Siracusa con il primo gruppo di parlamentari Dem per salire a bordo della Sea Watch e chiedere l’immediato sbarco, a partire dai minori, dei 47 migranti. Con Faraone, Maurizio Martina, Carmelo Miceli, Matteo Orfini, Fausto Raciti, Valeria Sudano e Francesco Verducci». Sea Watch, dopo blitz politici stop alla navigazione

Il candidato alla segreteria nazionale del Partito democratico Maurizio Martina, intervenendo da Siracusa in collegamento ad Agorà ha affermato: «Sono qui a Siracusa per tenere alta l’attenzione e cercare di dare una mano assieme alle tante associazioni che stanno lavorando su questo fronte. La cosa fondamentale è mettere in sicurezza questa persone ed evitare che si giochi sulla loro pelle un altro tempo di questa campagna sbagliata che il governo ormai ha armato da mesi. Chi sta violando la legge è il governo italiano»

Ancora Martina risponde alle domande: «Nave in Olanda? Prima di tutto dobbiamo far attraccare queste persone che sono a pochi metri da noi e far curare i casi più delicati sulla nave. Non accetto che qualcuno al governo anziché preoccuparsi di come stanno queste persone giochi a risiko, non è così che si risolve la vicenda». Intanto il Ministro Salvini continua a tenere la fermezza delle decisioni adottate.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*