LIBERO PUBBLICA EDITORIALE, L’IRA DEI TERRONI

Libero libera la rabbia dei meridionali

Libero pubblica editoriale, l’ira dei terroni. Nell’editoriale, Il quotidiano sottolinea che 3 delle 4 più alte cariche istituzionali sono rivestite da terroni (meridionali). Non si fa attendere la replica del sindaco di Palermo: «Vergognoso». Di Maio su fondi ai giornali: «In tre anni arriveranno a zero».

LIBERO PUBBLICA EDITORIALE, L’IRA DEI TERRONI

Libero pubblica editoriale, l’ira dei terroni. Leoluca Orlando, sindaco di Palermo con un post pubblicato sui social network, attacca, il titolo del quotidiano “Libero” definendolo “vergognoso”. Oggi ha aperto in prima pagina con la scritta “Comandano i terroni” in riferimento al fatto che 3 delle 4 più alte cariche istituzionali del Paese sono rivestite da cittadini meridionali.

Orlando, che con un’immagine richiama e sottolinea la vicinanza di vedute fra il quotidiano “Libero” e il leader della Lega Matteo Salvini, nel post afferma: «si preparano già a scaricare sul meridione le colpe dei fallimenti del governo giallo-verde”. Orlando chiude il proprio post con una espressione dialettale: “Ha da passa’ a nuttata!».

Le critiche sono arrivate da più parti, anche il vice premier Luigi Di Maio twittato: «Libero, giornale finanziato con soldi pubblici, anche quelli dei terroni. Ecco la preziosa informazione da tutelare con i vostri soldi! Tranquilli abbiamo già iniziato a togliergliene da quest’anno e nel giro di 3 anni arriveranno a zero».

Poi Di Maio conclude il suo tweet con un post scriptum interrogativo: «L’Odg rimarrà di nuovo in silenzio?».

Non si è fatta attendere risposta dell’Odg: «Due modi diversi di voler male al giornalismo e di essere irrispettosi dei cittadini che hanno il diritto di essere correttamente informati – dichiara in una nota il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Carlo Verna -. Per il titolo strillato del quotidiano Libero ‘Comandano i terroni’ e i Libero pubblica editoriale, l’ira dei terronirelativi contenuti, è stata già predisposta la segnalazione al consiglio territoriale di disciplina. Recentemente il Tribunale di Milano ha confermato, su uno dei tanti brutti titoli di Libero che costituiscono un caso, una sanzione emessa dall’Ordine dei Giornalisti. Ma è altrettanto inaccettabile il post di Luigi Di Maio che, strumentalizzando la vicenda, torna a compiacersi per i tagli al sostegno all’editoria».

Aggiunge il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Verna: «Attendiamo che il premier Conte e il sottosegretario Crimi attivino quel tavolo di ragionamento critico sui tagli all’editoria promesso in diretta dal presidente del Consiglio durante la conferenza di fine anno. Imputare le colpe del quotidiano Libero a tutta la stampa libera è purtroppo perfettamente in linea con gli insulti generalizzati per i quali Di Maio è a sua volta atteso da un consiglio di disciplina».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*