TERREMOTO ETNA, DI MAIO VISITA COMUNI COLPITI

Di Maio e Salvini vertice in prefettura

Terremoto Etna, Di Maio visita comuni colpiti. «Stanzieremo risorse per aiutare i Comuni e le famiglie in difficoltà. Più controlli antisciacallaggio». Gli sfollati: «Aiutateci o non vi sosterremo più». Il ministro dell’interno atterra a Catania e parla di situazione sotto controllo.

TERREMOTO ETNA, DI MAIO VISITA COMUNI COLPITI

Terremoto Etna, Di Maio visita comuni colpiti. Il vicepremier appena arrivato a Fleri, frazione di Zafferana Etnea, tra le zone maggiormente danneggiate dal terremoto di Santo Stefano annuncia: «Domani sarà dichiarato lo stato di emergenza e saranno stanziate le risorse necessarie per dare supporto ai sindaci e alle autorità locali per aiutare le famiglie».Terremoto Etna, Di Maio visita comuni colpiti

Poi Di Maio ha aggiunto: «Da domani, con la dichiarazione dello stato di emergenza da parte del Consiglio dei ministri tutto sarà più semplice. È chiaro ed evidente che, in base ai rilievi che arriveranno nei prossimi giorni grazie ai tecnici che li stanno effettuando in queste ore, avremo anche contezza di quali sono i danni agli edifici privati e agli edifici pubblici».

Continua il vicepremier: «Grazie alla Protezione civile e alle autorità locali per il lavoro fatto. Rafforzeremo il sistema antisciacallaggio in modo da rassicurare chi la notte scorsa ha dormito in auto e non in albergo».

Sempre Di Maio ha evidenziato: «Sono in corso tutti i rilievi degli edifici danneggiati. Sono arrivate già 1.600 richieste di sopralluogo che stiamo eseguendo grazie al lavoro congiunto con le autorità e istituzioni interessate. Nella legge di bilancio sono stati stanziati fondi anche per gli adeguamenti antisismici. Il nostro obiettivo è dare il massimo contributo per fare ritornare alla normalità le famiglie».

Di Maio ha specificato: «Sul piano di evacuazione mi associo alla dichiarazione fatta stamattina dal capo della Protezione Civile Angelo Borrelli che esorta i Comuni a lavorare al ‘piano di evacuazione’ e a rafforzare quello che c’è nei Comuni che lo hanno fatto e a crearlo dove non c’è. E’ chiaro che su questo tema dobbiamo fare di più come Stato. Adesso io penso sia il momento di lavorare tutti quanti insieme come stiamo già facendo: Stato, Comune, Regione Siciliana. Facciamo squadra per portare alla normalità prima possibile queste realtà e i cittadini che hanno subito lo shock di questo evento sismico».

Il vice presidente del Consiglio in conclusione ha sottolineato: «L’ultima cosa che abbiamo fatto nel ‘decreto emergenze’ è stato convertire i contributi che vanno alle attività private dal credito d’imposta al contributo diretto quindi con la dichiarazione dello stato di emergenza e con le ordinanze di Protezione civile anche quelle che sono attività private avranno il ristoro in tutte le situazioni di emergenza e lo avranno questa volta in maniera diretta e non doverlo ammortizzare con il credito d’imposta».Terremoto Etna, Di Maio visita comuni colpiti

Dopo un vertice in Prefettura sull’emergenza terremoto i vicepresidenti del Consiglio Luigi Di Maio e Matteo Salvini hanno parlato di impegni assunti: «Sospensione dei mutui, velocità nella ricostruzione, aiuti alle imprese e 20milioni di euro per garantire la continuità dell’anno scolastico».

Il ministro dell’Interno Matteo Salvini nel pomeriggio è arrivato a Catania dove ha incontrato la stampa in prefettura assieme il ministro Di Maio prima di ripartire per Roma.

Salvini ha spiegato: «Nel momento drammatico che stanno attraversando tanti cittadini gli esperti che stanno seguendo l’Etna dicono con la situazione è sotto controllo e quindi mi auguro che i cittadini possano trascorre giornate più serene Mi piacerebbe che in questa situazione fossero pienamente responsabili i sindaci con pieni poteri. Ci sono troppi passaggi, processi e dubbi. Per questo servono pieni poteri ai sindaci, poi se qualcuno sbaglia pagherà pesantemente».

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*