CATANIA BEFFATA ALL’ULTIMO DALLA CASERTANA, 1-1

Catania beffato dalla Casertana, 1-1. Un pareggio che sa di amaro per la squadra rossoazzurra ma che rispecchia il pieno equilibrio realizzato durante i novanta minuti.

CATANIA BEFFATA ALL’ULTIMO DALLA CASERTANA, 1-1

Catania beffata all’ultimo dalla Casertana, 1-1. Dopo l’esordio vittorioso al “Massimino” contro la Vibonese, Il Catania affronta la Casertana, anch’essa favorita per la promozione diretta in Serie B.

Il match inizia con le due formazioni che, sin dal primo minuto, puntano a realizzare una discreta fase offensiva. Si avverte una certa nota di nervosismo in campo, ma ciò non basta per modificare il risultato.

Il Catania, schierato col 3-5-2, dà modo alla coppia d’attacco Marotta-Curiale di proporre soluzioni vittoriose, tenendo testa alla difesa campana. Anche la Casertana in campo adotta il 3-5-2

Catania beffata all’ultimo dalla Casertana, 1-1Qualche minuto dopo l’iniziale quarto d’ora, la Casertana ottiene una punizione a ridosso dell’area rossoazzurra battuta da Pinna, il quale lancia il pallone in area per D’Angelo che spinge la palla qualche metro fuori la porta difesa da Pisseri.

Se inizialmente sembra che la Casertana abbia la situazione sotto controllo, al 23’ ogni piano tattico viene sconvolto: il Catania ottiene un calcio d’angolo, sulla bandierina si presenta il solito Francesco Lodi, la palla arriva a Silvestri che fa da sponda per Curiale, permettendo all’attaccante ex Trapani di insaccare il pallone e portare la squadra etnea in vantaggio.

Nei minuti successivi continua l’assedio rossoazzurro, mentre la Casertana si spinge in avanti ma senza concretizzare a causa della mancanza di dialogo all’interno del settore offensivo. Al 31’ arriva una prima risposta della Casertana con De Marco, che prova una mezza girata ma Pisseri gli nega la gioia del gol e blocca il pallone.

Negli ultimi sgoccioli dei primi quarantacinque minuti la formazione campana scatta in avanti con Blondett, ex rossazzurro la scorsa stagione, che prova un tiro-cross al centro dell’area senza conclusione, mandando il pallone fuori.

Nella ripresa del secondo tempo la Casertana comincia a prendere coraggio e ad essere più propositiva: al 51’, dopo un errore di marcatura della difesa catanese, De Marco viene lanciato a tu per tu con Pisseri ma non riesce a mettere a segno la rete del pareggio, calciando la palla sul palo, peraltro in outside.

Il Catania abbassa il baricentro per far fronte all’imminente spinta dei falchetti, e così Sottil, dopo il cambio in attacco Barisic-Curiale al 60’, manda in panchina il regista Lodi per dare spazio al centrocampista catanese Rosario Bucolo dopo dieci minuti dal primo cambio.

Al 75’ la Casertana ottiene un corner: a Blondett viene annullato il gol del pareggio per fuorigioco dopo che quest’ultimo aveva colpito in pieno la traversa.

Nonostante il Catania abbia abbandonato ogni pensiero tattico offensivo, negli ultimi minuti del secondo tempo Marotta, assistito dai centrocampisti Biagianti e Rizzo, sbaglia clamorosamente a porta vuota il gol dello 0-2 che avrebbe potuto ipotecare la partita.

Nonostante si attenda il recupero per sancire la vittoria del Catania, il match non smette di regalare colpi di scena a dir poco scossanti: all’88’ Esposito atterra irregolarmente Castaldo a ridosso della propria area di rigore e guadagna la sua doppia ammonizione, causando l’inferiorità numerica agli etnei. Catania beffata all’ultimo dalla Casertana, 1-1

La punizione viene battuta da Pinna e viene prontamente fermata dall’estremo difensore Pisseri, il quale tuttavia non riesce ad evitare la respinta di Floro Flores che insacca il pallone in rete, permettendo alla Casertana di ottenere il pareggio sul risultato di 1-1.

Termina così una sfida piena di emozioni tra due favorite per la vittoria del campionato di Serie C.

Un pareggio che sa di amaro per la squadra rossoazzurra ma che rispecchia il pieno equilibrio realizzato durante i novanta minuti.

Martino Schillaci

 

TABELLINO

CASERTANA (3-5-2): Russo; Blondett, Lorenzini, Pinna; De Marco (dal 73? Padovan), D’Angelo, Santoro (dal 61? Cigliano), Vacca, Zito; Castaldo, Floro Flores. A disposizione: Zivkovic, Adamonis; Ciriello, Romano,Ferrara, Alfageme, Mancino. Allenatore G. Fontana.

CATANIA (3-5-2): Pisseri; Aya, Silvestri, Esposito; Calapai (dal 82? Ciancio), Biagianti, Lodi (dal 71? Bucolo), Rizzo, Baraye; Curiale (dal 61? Barisic), Marotta. A disposizione: Pulidori; Lovric, Angiulli, Scaglia, Brodic, Manneh, Vassallo, Rizzo. Allenatore A. Sottil.

ARBITRO: Giacomo Camplone di Pescara.

MARCATORI: Curiale (Ct) al 24?, Floro Flores (Cas) al 91?.

AMMONITI: Floro Flores (Cas), Esposito (Ct), Cigliano (Cas).

ESPULSI: Esposito (Ct) doppio giallo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*