POLICLINICO CATANIA, INFERMIERI IN AGITAZIONE

il sindacato delle professioni infermieristiche denuncia l’agitazione che anima gli infermieri

Policlinico Catania, infermieri in agitazione. I sanitari catanesi lamentano carenze in organico e turni massacranti. I responsabili Ugl all’assessore regionale Razza: «del ‘San Marco’ si hanno solo notizie frammentarie».

POLICLINICO CATANIA, INFERMIERI IN AGITAZIONE

Policlinico Catania, Infermieri in agitazione. Il segretario generale territoriale della Ugl Giovanni Musumeci e i segretari provinciali delle federazioni Ugl medici e Ugl sanità, rispettivamente Aurelio Guglielmino e Carmelo Urzì in merito alla vicenda spiegano: «Il recente annuncio dell’assessore della salute Ruggero Razza, per noi, è senza ombra di dubbio motivo di compiacimento tenuto conto che, finalmente, tutta la città è stata messa a conoscenza del fatto che i lavori sono stati completati e sono in fase di collaudo».

Continuano i segretari provinciali: «Non possiamo però, nel contempo, non esprimere le nostre perplessità sulle modalità di avvio delle attività nel pronto soccorso del presidioGaspare Rodolico”, perché non possiamo fare a meno di non ricordare come, in sede istituzionale, nel 2017 il sindaco, che è la massima autorità cittadina e l’assessore regionale della salute dell’epoca, presero un preciso impegno».

Sempre i responsabili delle sigle sindacali aggiungono: «In un tavolo con le parti sociali, si individuò una soluzione di buon senso che prevedeva l’apertura del pronto soccorso del ‘Policlinico’ e la conseguente contestuale chiusura di quello del ‘Vittorio Emanuele’, solo contemporaneamente all’apertura del pronto soccorso del ‘San Marco’ di Librino ed al completamento dei lavori di ampliamento del punto di emergenza del nosocomio ‘Garibaldi’ centro».

Inoltre, evidenziano: «Oggi queste condizioni, a nostro avviso, non sembrano affatto rispettate visto e considerato che, dalle dichiarazioni lette in questi giorni, lo storico pronto soccorso del ‘Vittorio’ chiuderà a vantaggio di quello nuovo al ‘Policlinico’ mentre del ‘San Marco’ si hanno solo notizie frammentarie ed il presidio del ‘Garibaldi’ centro, non avendo ultimato i lavori, si troverà di colpo a servire il bacino d’utenza della zona centrale e sud della città dove vivono oltre 80 mila catanesi, senza contare le migliaia di persone che ogni giorno gravitano su questa parte di territorio; impatto che non pare nelle condizioni di fronteggiare».

Intanto, al Policlinico di Catania, protestano anche gli infermieri che lamentano la carenza di organico. Marco Di Bartolo segretario aziendale del NurSind al Policlinico interviene: “A furor di popolo l’assessore alla sanità Ruggero Razza annuncia la prossima apertura del Pronto Soccorso al Policlinico di Catania, ma qui la situazione è già al collasso». Policlinico Catania, Infermieri in agitazione

Anche il sindacato delle professioni infermieristiche denuncia a Catania l’agitazione che anima gli infermieri del Complesso Operatorio del Padiglione 8 del presidio di via Santa Sofia, competenti per Chirurgia Vascolare, Cardiochirurgia e Chirurgia Generale. Non solo turni massacranti ma anche una decina di turni al mese di pronta disponibilità che di fatto rendono gli infermieri “ostaggi” dell’amministrazione per chiamate in casi di emergenza durante le ore di riposo.

Gli infermieri sono sotto organico e si teme il peggio con la prossima apertura del Pronto Soccorso.

Il segretario aziendale del NurSind al Policlinico precisa: «Ci aspettiamo entro il 10 di ottobre, data in cui ci sarà un’assemblea dei lavoratori attivi nelle varie sale operatorie di questo ospedale, che l’amministrazione ci convochi per un tavolo di confronto in modo da sciogliere i nodi che abbiamo già anticipato in una nota congiunta dei sindacati NurSind, Funzione Pubblica, e Fials. Nel caso in cui l’amministrazione non dimostri un fattivo impegno per la risoluzione de problemi l’assemblea dei lavoratori potrebbe rappresentare il primo passo verso la dichiarazione dello stato di agitazione del personale».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*