POLICLINICO, NUOVO PRONTO SOCCORSO A CATANIA

Pronto soccorso Policlinico Catania

Policlinico, nuovo pronto soccorso a Catania. L’inaugurazione si terrà al Policlinico domenica 18. Preoccupati i sindacati pongono delle domande: «Il personale sarà sottratto agli altri reparti? Ed è stata chiesta l’attivazione di un presidio di polizia?».

POLICLINICO, NUOVO PRONTO SOCCORSO A CATANIA

Policlinico, nuovo pronto soccorso a Catania. All’indomani dell’annuncio dell’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, che ha fissato domenica 18 novembre prossimo l’apertura del pronto soccorso del Policlinico di Catania, i sindacati etnei pongono sul tavolo qualche perplessità.

Infatti, Calogero Coniglio, segretario regionale della Fsi-Usae ha dichiarato: «Non si può inaugurare un pronto soccorso creando disagio alle unità operative, dovuto alla cronica mancanza di personale. La direzione generale si è impegnata, nello specifico, ad arruolare risorse umane in tempi brevi, ma non condivideremo eventuali decisioni della direzione, di sottrarre operatori da altre unità operative per consolidare il pronto soccorso, perché indebolirebbe altri servizi provocando un aumento del carico di lavoro degli operatori sanitari in corsia».

La Fsi-Usae ha posto inoltre per iscritto alla direzione generale domande non negoziabili, ancora senza risposta, che riguardano anche la Policlinico, nuovo pronto soccorso a Cataniasicurezza.

Tra i quesiti posti dai sindacati: «L’azienda ha fatto richiesta per l’attivazione di un presidio di polizia al questore? Quante risorse professionali, personale medico, infermieristico e di supporto, saranno impegnate nel progetto di apertura del pronto soccorso? Con quale criterio è stata fatta la scelta degli operatori? Quali protocolli attiverà l’azienda per garantire la sicurezza fisica degli operatori addetti al triage del pronto soccorso? Tutto pronto almeno sulla carta, ma già da tempo la Fsi-Usae esprime preoccupazione per le incognite, le risposte si spera arrivino prima dell’inaugurazione».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*