PAPA RITORNA IN SICILIA

Ad attendere il papa circa 100 mila fedeli

Papa ritorna in Sicilia. Il Papa 5 anni fa a Lampedusa, domani sarà tra Palermo e Piazza Armerina lo attendono oltre 100 mila fedeli da ogni parte dell’Isola. Tra gli appuntamenti un pranzo privato con il prete missionario Biagio Conte.

PAPA RITORNA IN SICILIA

Papa ritorna in Sicilia. Il Pontefice argentino che 5 anniche fece il suo primo viaggio pastorale a Lampedusa, l’isola dei migranti, domani sarà in Sicilia. I fedeli si sono mobilitati e lo attendono a Palermo sul prato del Foro Italico, davanti al mare, lo stesso luogo che il 3 ottobre 2010 ospitò Benedetto XVI. L’appuntamento per ricordare il beato don Pino Puglisi, il parroco del quartiere Brancaccio ucciso all’età di 56 anni dalla mafia il 15 settembre del 1993, il giorno del suo compleanno.

La prima tappa di Bergoglio sarà a Piazza Armerina, diocesi in provincia di Enna che festeggia i 200 anni dalla istituzione, luogo che raggiungerà in elicottero dall’aeroporto di Catania. Alle ore 8.30 è previsto l’arrivo e sarà accolto da monsignor Rosario Gisana, vescovo della città che ospita i mosaici della Villa romana del Casale. Dal campo sportivo, il Papa si trasferirà in auto a piazza Europa dove incontrerà i fedeli.

Il decollo per Palermo è previsto alle ore 10.15. Mezz’ora dopo Papa Francesco atterrerà al porto, qualche centinaio di metri dal Foro Italico, e alle 11.15 celebrerà la santa messa. Sono stimati per l’occasione circa 100 mila fedeli tra isolani e residenti in altre regioni d’Italia che convergeranno a Palermo.

Alle 13.30 Bergoglio raggiungerà la missione Speranza e Carità del missionario laico Biagio Conte, che a Palermo assiste migliaia di poveri e garantisce loro pasti caldi. Nella mensa di via Decollati (appena al di qua del confine con la periferia di Brancaccio, segnato approssimativamente dal fiume Oreto) il Papa consumerà con gli ospiti del centro un frugale pranzo preparato nella cucina della Papa ritorna in Siciliamissione e alle 15 si sposterà nel quartiere che fu di don Puglisi – nel luogo dove il parroco di Brancaccio fu assassinato – e che il sacerdote tentò di ripulire dalla mafia e dai soprusi.

Seguirà una visita alla parrocchia di San Gaetano e alle 15,30 in Cattedrale per incontrare parroci, sacerdoti e seminaristi di tutta la Sicilia, superiori e superiore delle comunità religiose dell’Isola, accompagnato dall’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice. Previsti 40 vescovi, 700 sacerdoti, 250 cantori, 200 seminaristi.

Chiuderà la visita pastorale, alle 17, l’incontro in piazza Politeama tra il Pontefice e i giovani che saranno secondo la stima della Curia circa 4.500. I ragazzi presenti in piazza Castelnuovo e lo attenderanno davanti al teatro Politeama. Inoltre sono stati accreditati in occasione della visita papale anche 350 giornalisti.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*